Nokia sforna smartphone che fanno affidamento solo ed esclusivamente sul sistema operativo Windows Phone. Microsoft, dunque, è la scelta principale dell’azienda finlandese che ha deciso di abbandonare il noto MeeGo. Non tutti gli utenti hanno visto di buon occhio la decisione di accogliere l’OS di casa Redmond e di chiudere le porte ad altri sistemi operativi, come ad esempio Android.
Un gruppo di ingegneri che lavorava al progetto MeeGo ha deciso di procedere per la propria strada sfornando un nuovo smartphone: Jolla.
Un nuovo device subentra nel mercato per sfidare gli altri, ormai tanti, avversari? I fondatori della nuova società riescono facilmente a conquistare l’interesse di molti grazie ad una loro precisa definizione del dispositivo: “Questo è lo smartphone che Nokia avrebbe potuto lanciare se non avesse deciso di legarsi a Microsoft e al suo noto Windows Phone.”
Passiamo alla scheda tecnica di Jolla che, a quanto pare, sembra avere tutte le potenzialità necessarie per sfidare molti device, ma non i top gamma.
Scheda tecnica di Jolla
- Display: 4,5 pollici Gorilla Glass 2.
- Processore: 1,4 GHz dual core.
- RAM: 1GB.
- Memoria interna: 16 GB, ma espandibile con microSD.
- Fotocamera anteriore: 2 megapixel.
- Fotocamera posteriore: 8 megapixel con Flash LED.
- Sistema operativo: Sailfish (basato su Linux).
Jolla riprende una delle caratteristiche che riuscì a rendere Nokia originale: le cover intercambiabili. La parte posteriore di questo smartphone, infatti, possono essere cambiate con cover di svariati colori.
Come vi abbiamo detto, il sistema operativo non sarà ovviamente Windows Phone, ma la stessa nuova società ha sfornato l’OS che prende il nome di Sailfish e si basa sul celeberrimo Linux. Jolla, inoltre, risulta compatibile con molti accessori dedicati al mondo Android ed è anche in grado di eseguire molteplici (centinaia) applicazioni disponibili per il robottino verde.
Che cosa ne pensate?
[ Via ]
#1Francesco Giossi
Quindi, tutto questo, arriva ben 2 anni dopo che Nokia si è legata a Microsoft?
Nel frattempo, Nokia, sarebbe morta…
LOL
#2Diego Luna
Un interessante prodotto con un OS basato su Linux! Sarei curioso di provarlo!
#3DrFiZ
Ma perchè un nuovo OS?
Mi sembra un tuffo nel vuoto.. fosse stato FirefoxOS invece che Android avrei già compreso di più.
#4v bucks generator
Hi there! I’m at work browsing your blog from my new iphone 3gs!
Just wanted to say I love reading through your
blog and look forward to all your posts! Carry on the fantastic work!