Ikariam è un browser game strategico in stile Age of Empire che vi metterà nei panni del governatore di una piccola Polis greca.
A differenza della maggior parte degli strategici in circolazione, la componente fondamentale di Ikariam non è quella di combattimento, ma quella commerciale.
Il mondo di gioco è diviso in isole, ognuna popolata da una manciata di città gestite da altri utenti.
Ogni isola presenta determinate caratteristiche: ognuna infatti produce un bene di lusso e si dedica al culto un dio (ovviamente appartenente all’Olimpo). Oltre ai beni di lusso (zolfo, marmo, cristallo e vino) i giocatori dovranno accumulare legna prelevandola dalle numerose foreste. La componente diplomatica del gioco si fa sentire, in quanto per ampliare e utilizzare i campi dove raccogliere risorse i giocatori dovranno collaborare, in modo da coprire le spese esorbitanti per l’estensione dei campi: una mancanza di diplomazia comporterà uno sviluppo lentissimo per la città del giocatore.
Ogni isola presenta un altare dedicato a un differente Dio della mitologia greca: raggiunto un determinato livello di fede, l’altare concederà “miracoli”, dei bonus temporaneo che aiuterà la città nello sviluppo o renderà le truppe del giocatore più forti.
Per aggiungere un pizzico di particolarità a Ikariam, altra risorsa fondamentale saranno i punti cultura, accumulabili tramite l’accademia. Sarà impossibile progredire nel gioco trascurando l’aspetto della ricerca: proprio come nell’antica Grecia, la cultura e la conoscenza sono fattori fondamentali per la vita di ogni Polis.
Merita una piccola nota a parte il sistema di combattimento: i giocatori non combatteranno in tempo reale ma a turni. In questo modo sarà possibile ritirarsi in caso ci si accorga di una propria inferiorità.
Il mercato rappresenta la vera anima di Ikariam: questo luogo servirà a scambiare la propria risorsa di lusso con le altre disponibili. Il mercato sarà fondamentale, almeno finché il giocatore non avrà abbastanza colonie da poter reperire le risorse necessarie autonomamente.
Ikariam è un ottimo F2P strategico che coinvolgerà i giocatori più smaliziati fin dalle prime battute.
Cosa aspetti? Prendi il controllo della tua Polis nel mondo di Ikariam.
#1Mattia
Questo gioco avrà su per giù 6 anni.. L’ utilità di questo articolo? Guadagnare per ogni utente che portate?!