Le festività natalizie sono da sempre, o quasi, sinonimo di incremento delle vendite dei device tech. Tenendo conto di ciò ci sarebbe dunque ben poco da stupirsi del gran successo riscosso dai dispositivi Amazon per il Natale appena trascorso ma considerando l’incredibile picco di attivazioni che sono state registrate i dati emersi online nel corso delle ultime ore lasciano comunque di stucco.
Stando a quanto riportato dalla società di analisi Flurry durante quoto periodo i tablet della gamma Kindle Fire sono infatti stati attivati ben 24 volte in più rispetto ad una tipica giornata di dicembre. Trattasi dunque di una cifra decisamente molto più alta rispetto a quello raggiunta dai dispositivi rivali, in primis di Apple, Samsung ed Acer.
Detta in altri termini i tablet Amazon sono stati uno tra i regali di Natale più popolari in assoluto, un risultato questo raggiunto sopratutto grazie al basso prezzo fissato da Jeff Bezos e dalla sua squadra. A tal proposito Flurry ha sottolineato: “Crediamo che il prezzo, il modello di business, il target di mercato e il form factor contruibuiscano tutti alla grande spinta nelle attivazioni dei Kindle a Natale rispetto agli altri periodi dell’anno“.
Amazon ha iniziato a vendere i Kindle Fire HDX lo scorso autunno e ha cominciato a sponsorizzarli in maniera aggressiva con numerose campagne pubblicitarie. Il gruppo di Seattle, inoltre, di solito commercializza i suoi prodotti senza ottenere guadagni nell’immediato puntando invece sui profitti che poi giungono in un secondo momento grazie alle vendite dei contenuti digitali a cui gli utenti possono accedere direttamente dal proprio tablet. Ad aver reso possibile il gran successo di Amazon per questo Natale pare quindi sia stata la strategia generale adottata dal gruppo.
[Photo Credits | Flickr]
Via | GeekWire