La conferenza BUILD del prossimo aprile potrebbe riservarci più sorprese del previsto. Oltre alla già annunciata presentazione di Windows 8.1 Update 1, potrebbe infatti esserci una piccola anteprima di Windows 9. O perlomeno della “visione” che Microsoft seguirà per lo sviluppo del suo prossimo sistema operativo.
Naturalmente non si sa ancora nulla di ufficiale in merito, ma gli ultimi rumor pubblicati in Rete da Paul Thurrott e The Verge lasciano intuire che il successore di Windows 8 – probabilmente chiamato Windows 9 proprio per segnare un netto distacco con un prodotto che non ha fatto sfaceli sotto il punto di vista commerciale – includerà una interfaccia Metro rinnovata e la possibilità di eseguire le Modern apps anche in ambito desktop.
Per quanto riguarda il menu Start, Microsoft potrebbe muoversi in anticipo sul suo ruolino di marcia e – sempre stando ad indiscrezioni delle ultime ore – reintrodurlo già a partire da Windows 8.1 Update 1 anziché attendere la release di Windows 9, che sembrerebbe fissata per aprile 2015.
Prima di allora, ci saranno almeno 3 milestone del sistema operativo: forse tutte distribuite al pubblico sotto forma di Developer Preview, Consumer Preview ed RC, ma come facilmente intuibile anche su questo c’è ancora molta confusione.
L’unica cosa certa è che il colosso di Redmond non tornerà indietro sui suoi passi e punterà dritto sulla convergenza fra le piattaforme fisse e mobile per fornire un’esperienza unificata a consumatori e sviluppatori.
#1aros
sono utente mac da tanto tempo (20 anni) ma mi congratulo con microsoft per i passi avanti. windows 8 e’ ancora in fase embrionale, credo che ci sia molta strada da fare ma ritengo che sia sulla strada giusta. purtroppo ancora la versione desktop e’ orribile come i suoi predecessori. se si andrà’ ad implementare l’interfaccia title come interfaccia desktop, la user experience diventerà semplice e intuitiva. come usare windows phone 8 su un cellulare. capisco le difficoltà di un utente medio a digerire questo cambiamento, da utente mac vi dico che usare windows e’ come usare mac os 9 di 12 anni fa, il gap e’ elevatissimo. contento comunque degli sforzi e anche delle critiche che hanno fatto a microsoft, serviranno nel futuro per impegnarsi a sviluppare un ottimo sistema operativo.
#2@naqern (Andrea Guida)
@aros: Ottima disamina, che condivido. 😉
#3theQ.
@aros: non sono un utente medio e non condivido. Peccato, questo messaggio mi orienta a non scegliere nemmeno MAC per il futuro.
#4Massimo
@aros: beh, non sono proprio d’accordo: l’interfaccia tile è stata concepita per l’uso touch, per il desktop forse è più indicata una miniaturizzazione dei contenuti con tutti i vantaggi che questo comporta a livello di puntamento con il mouse.
Inoltre il pc non può essere pensato come un “contenitore di app” ma piuttosto come un “sistema” che le colleghi e le faccia funzionare contemporaneamente (basti pensare al drag&drop di un file dall’explorer al programma in uso, o al menù contestuale col tasto destro).
L’esperienza windows su pc ruota attorno al suo file explorer ed alla personalizzazione delle funzioni – tramite gli innumerevoli tweaks presenti in rete – ed è giusto che sia così; ad oggi ciò che non funziona è solo la discontinuità visiva tra le due interfacce utilizzate, che dà la spiacevole sensazione di un miscuglio senza consistenza (una sensazione puramente estetica, ma non per questo meno importante).
Già il far girare le app modern su “finestre” come gli altri programmi è un passo avanti per ridare dignità al desktop, unico ambiente di LAVORO sensato.
Tutt’altro discorso per i tablet, in cui l’interfaccia modern è perfetta per la fruizione di contenuti e può anzi sostituire del tutto il desktop.
#5StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin[/url] stromectol tablets uk