Desert operations è un browser game di strategia militare in cui i giocatori combattono gli uni contro gli altri per conquistare un mondo in subbuglio. Desert operations, contrariamente a molti browser game di strategia militare, non è ambientato nella seconda guerra mondiale, ma nell´immediato futuro. La crisi economica ha fatto crollare il fragile Sistema globale, le terre non appartengono a nessuno ed il caos politico e militare regna incotrastato.
La community di giocatori di Desert Operations è molto vasta quindi per riuscire a conquistare, e soprattutto mantenere il controllo dei territori, dovrete creare alleanze ed usare tutte le vostre capacità diplomatiche per fondare piccole città stato dalle quali iniziare la conquista del mondo.
Desert operations non si basa solo su combattimenti fino all´ultimo uomo, per riuscire nel vostro obiettivo non è sufficiente creare armate navali, aeree o di terra all´infinito, ma è fondamentale trovare il bilancimento tra le diverse unità, e pianificare la costruzione degli edifici della vostra città stato con accuratezza: i vari tipi di edifici saranno la fonte di tutte le risorse necessarie allo sviluppo delle vostre armate, come entrate ed uscite monetarie, munizioni, benzina e kerosene.
Altro elemento immancabile delle vostro esercito saranno le spie, fondamentali per prevedere gli attacchi dei nemici e spiare i giocatori dei territori che avrete intenzione di conquistare.
L´idea e la forte componente strategica di questo gioco rendono Desert Operations davvero coinvolgente e divertente per gli appassionati del genere, che però dovranno accontentarsi di una grafica in 2D e molto basilare, con battaglie che a volte si riducono a semplici risultati distrubuiti su una sorta di griglia.
Nonostante queste note negative Desert Operations è stato eletto miglior browser game dell´anno sia nel 2011, che nel 2012 quindi un gioco sicuramente da provare.
#1ale
browser nel titolo, non broswer.
cancellare il mio commento dopo 🙂