Dopo la notizia, risalente agli ultimi giorni dello scorso anno, della chiusura di Winamp e dopo quella in salsa rumor, di inizio gennaio, inerente la cessione dello stesso e di Shoutcast a Radionomy nel corso delle ultime ore è giunta la prima vera conferma ufficiale riguardo quel che sarà il futuro del tanto amato player e della piattaforma di streaming con cui poter creare ed ascoltare flussi audio.
Radionomy ha infatti confermato la messa a segno dell’acquisizione di Winamp e di Shoutcast. Al momento non sono ancora stati comunicati in via ufficiale i termini economici dell’accordo con AOL anche se si prevede il pagamento di una somma compresa tra i 5 e i 10 milioni di dollari in contanti e azioni ma il futuro del famoso player è già stato pianificato, così come si evince dal comunicato stampa diffuso dall’azienda belga.
Con la messa a segno dell’acquisizione Winamp si appresta infatti a diventare un player multipiattaforma che consentirà agli utenti di ascoltare, di guardare e di gestire raccolte di musica e di video oltre che podcast ed internare radio, il tutto su desktop, dispositivi mobile, sistemi di infotainment per auto e altri device connessi ed offrendo le funzionalità necessarie per creare un’esperienza personalizzata in base ai propri gusti.
Con l’acquisizione di Shoutcast, invece, il numero di stazioni radio online di Radionomy crescerà istantaneamente passando da circa 7.000 a oltre 60.000.
Con il chiaro obiettivo di incrementare velocemente il quantitativo di utenti Radionomy ha inoltre promesso il rilascio, entro il mese di aprile, delle nuove app per iOS e Android di Winamp. A tal proposito Alexandre Saboundjian, il CEO di Radionomy, ha dichiarato: “Il ruolo del player è chiaro nell’evoluzione futura dei media online. Winamp diventerà onnipresente.“.
Via | TechCrunch