“Rebrand”, sembra sia questa la parola chiave in casa Microsoft nell’ultimo periodo. Dopo il cambiamento forzato di SkyDrive in OneDrive sembra stia infatti per arrivare un cambio di nome anche per le Web Apps di Office che potrebbero essere ribattezzate molto più semplicemente in Office Online. Questo significa che non avremo più Word Web App, Excel Web App ecc. ma dei più immediati Excel Online, Word Online e via discorrendo.
Questa mossa, che di per sé non sconvolgerà la vita di nessuno, fa parte di una strategia attraverso la quale Microsoft sta cercando di rendere più appetibile la sua suite online con l’introduzione di nuove feature e semplificazioni – come per l’appunto quella del nome – che dovrebbero portare un maggior numero di utenti a provare il servizio.
Di recente, ci sono stati diversi update che hanno portato a funzioni come l’assistente Tell Me che permette di scoprire facilmente come compiere determinate operazioni con la Web app di Word, alcuni ritocchi all’interfaccia e la possibilità di ineserire note a pie’ di pagina. Tutto spiegato in questo post di Office Blogs.
Un redesign dovrebbe coinvolgere anche il sito Office.com, il cui cambio di veste è atteso per le prossime settimane. In attesa di vedere il risultato finale pronto all’uso, ecco alcuni screenshot del nuovo Office Online postati da The Verge.