Un anno e un giorno fa, esattamente il 12 febbraio del 2013, faceva il suo debutto in Italia Spotify, la piattaforma dedicata allo streaming musicale che più di ogni altra ha contribuito, nel caso specifico del Bel paese, a cambiare le abitudini di coloro che amano ascoltare la musica.
La divisione italiana di Spotify ha quindi festeggiato il suo primo compleanno e per l’occasione ha scelto di realizzare una playlist ad hoc intitolata, appunto, Un anno di Spotify e di preparare un’infografica che mette in bella mostra tutta una serie di interessanti statistiche inerenti i passi compiuti in Italia dall’oramai celebre servizio ed i traguardi raggiunti.
Osservando l’infografica è impossibile non notare che:
- Gli italiani hanno ascoltato ben 65 milioni di ore di musica equivalenti ad oltre 7.500 anni.
- Sono state create 15 milioni di playlist.
- I Daft Punk sono gli artisti internazionali più ascoltati cui seguono Avicii, Macklemore & Ryan Lewis, Calvin Harris e P!nk.
- Jovanotti è il cantante italiano più ascoltato cui seguono Fedez, Ligabue, Vasco Rossi e Gue Pequeno.
- “Can’t Hold Us (feat. Ray Dalton)” di Macklemore & Ryan Lewis è la canzone più ascoltata.
- “Sig. Brainwash: l’arte di accontentare” di Fedez è l’album più ascoltato.
Ma qual’è il profilo degli utenti italiani su Spotify? Stando sempre all’infografica si tratta soprattutto di innovatori e di influencer all’interno del loro mondo social oltre che di soggetti che sono maggiormente propensi a spendere più soldi rispetto alla media per abbigliamento, musica e tecnologia. Chi utilizza Spotiy è inoltre molto attivo sui diversi social network, accede agli account con una frequenza maggiore e con un maggior numero di interazioni.
[Photo Credits | Facebook]