Durante il CES di Las Vegas dello scorso gennaio, Asus ha presentato un notebook ibrido equipaggiato con Windows 8.1 e Android che non ha mancato di far discutere. Il computer, denominato Transformer Book Duet, avrebbe consentito di passare da un OS all’altro con la semplice pressione di un tasto ma purtroppo nessuno di noi ha potuto provarlo perché il suo debutto sul mercato è già slittato rispetto ai piani iniziali. La colpa, potrebbe essere di Google.
Secondo alcune voci raccolte da CNET e Digitimes, ai vertici di Mountain View non aggraderebbe l’idea di vedere in commercio dispositivi con Windows 8.1 e Android in quanto rischierebbero di trasformare il sistema operativo del robottino verde in una sorta di traino per quello di Microsoft che, come ben noto, non è ancora riuscito a entrare nel cuore degli utenti. E infatti da Redmond non sembrerebbero arrivate obiezioni alla commercializzazione del Transformer Book Duet.
Il lancio del device ibrido di Asus era inizialmente programmato per il secondo trimestre dell’anno, ora sembrerebbe posticipato a una data ancora da definire. Un simile input, da parte di Google, potrebbe essere arrivato anche ad altri produttori hardware in procinto di lanciare notebook equipaggiati con sistemi dual-boot Android e Windows. Ma ribadiamo la natura non ufficiale della notizia.
In attesa di saperne di più, ricordiamo alcune delle principali caratteristiche tecniche del Transformer Book Duet, che è (o era) caratterizzato dalla presenza di processore Intel Core i7, display da 13.3", 4GB di RAM, drive SSD da 128GB e dock con tastiera con 1TB di storage aggiuntivo. L’autonomia era stata dichiarata pari a 5 ore su Windows e 6 ore su Android.
Speriamo di poterci mettere ancora le mani sopra, prima o poi.
[Neowin]