Quando nel 2003 l’allora CEO di Apple, Steve Jobs, presentò la versione Windows di iTunes la definì il miglior software mai scritto per il sistema operativo Microsoft. Col tempo, ci siamo resi conto che quell’affermazione non si avvicinava nemmeno lontanamente alla realtà, tuttavia l’approdo di un’applicazione come iTunes sulla piattaforma della concorrenza ha consentito ai servizi Apple di diffondersi ancora di più e consolidare il loro successo su scala globale.
Lo scenario, rispetto a quello del 2003, è cambiato in maniera drastica ma alcune regole del mercato no, sono rimaste inalterate. Ecco dunque che Microsoft, consapevole del fatto che iOS e Mac sono due piattaforme con cui oggi occorre avere a che fare per giungere a determinati tipi di pubblico, ha deciso di puntare forte sui sistemi operativi Apple portando nuovi, interessanti “pezzi” del suo Office su di essi.
Ci riferiamo in particolar modo a OneNote che nella giornata di ieri ha fatto il suo debutto sul Mac App Store sotto forma di applicazione gratuita e della tanto “rumoreggiata” versione di Office per iPad che dovrebbe essere annunciata entro fine mese.
Il colosso di Redmond ha infatti annunciato un evento dedicato al cloud e al mobile per il 27 marzo e, secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Mary Jo Foley su ZDNet, in quell’occasione il CEO Satya Nadella annuncerà al mondo una versione di Office per iPad.
Siamo proprio curiosi di scoprire cosa saprà trarre Microsoft dal suo cilindro, per fortuna l’attesa dovrebbe essere piuttosto breve.