Al momento la notizia non è stata ancora confermata in via ufficiale ma stando a quanto emerso in rete nel corso delle ultime ore sembra che Apple stia trattando con i dirigenti di diverse etichette discografiche per poter lanciare un servizio di streaming musicale on-demand simile a Spotify grazie al quale gli utenti potrebbero ascoltare determinati brani.
L’azienda di Cupertino starebbe inoltre cercando di portare iTunes sui dispositivi Android in modo tale da attirare l’attenzione anche dei clienti di Big G e, di conseguenza, far fronte alle perdite che sono state registrare negli ultimi tempi.
A divulgare per primo le informazioni in questione è stato il sito web Billboard affermando di aver appreso tali dettagli da tre fonti anonime ma ben a conoscenza dei prossimi movimenti di Apple.
Nello specifico Billboard riporta che allo stato attuale delle cose le trattative con le major sono in una fase ancora molto precoce ma nonostante ciò l’idea, per quanto riguarda il servizio di streaming musicale, pare sia quella di offrirlo sotto abbonamento a pagamento concedendo poi ai clienti l’opportunità di ascoltare specifici brani senza dover effettuare singoli acquisti.
Per quanto riguarda invece iTunes per Android il sito web dichiara che Apple avrebbe intenzione di effettuare tale operazione mediante un’apposita app.
Apple starebbe dunque cercando di modificare la propria strategia attorno ai servizi musicali attraverso le novità in questione grazie alle quali, in virtù del momento non esattamente florido che sta vivendo iTunes, l’azienda della mela morsicata potrebbe riuscire a guadagnare nuovamente la quota di mercato persa. Secondo i più recenti dati di Nielsen i download sulla piattaforma sono infatti calati del 13% a marzo e le vendite digitali di brani e album avrebbero visto una flessione dell’11% rispetto allo scorso anno.