Checché ne dicano i puristi, leggere su dispositivi come il Kindle può essere un’esperienza appagante, sia per gli occhi, non costretti a sforzarsi su pannelli LCD, che per le braccia, non costrette a dover sopportare il peso di tomi giganteschi. Fra i sensi non toccati dagli ebook c’è l’olfatto, questo è vero. Il fantomatico odore della carta non può essere ancora riprodotto artificialmente ma non ci risulta che lo scopo primario di un libro sia quello di farsi sniffare dal lettore.
Scherzi a parte, tornando al tema centrale di questo post, dobbiamo dire che i libri digitali – così come i fumetti – sono bellissimi, comodissimi ecc. ma solo se vengono forniti in un formato ottimizzato per gli ebook reader sui quali devono essere letti.
Qui entra in gioco l’applicazione di cui vogliamo parlarvi oggi. Si chiama Kindle Comic Converter e consente di ottimizzare i fumetti per la lettura su Kindle (e non solo) convertendoli dal formato CBR/CBZ a quello Mobi per il lettore di Amazon o ePub per gli altri ebook reader. Ma non si tratta di un semplice converter.
Oltre a rendere i fumetti digitali “digeribili” da qualsiasi dispositivo e-ink, l’applicazione provvede, infatti, ad ottimizzare le immagini in modo da renderne la fruizione più comoda anche sugli schermi di dimensioni compatte. Ci sono molte funzioni che si possono applicare in tal senso e per gli appassionati di manga c’è una modalità di conversione speciale che attiva la lettura delle pagine da destra verso sinistra.
Per capire come funziona Kindle Comic Converter basta guardare la sua schermata principale: cliccando su Add file o Add directory si aggiungono i file da convertire (possono essere CBR, CBZ, PDF o semplici immagini in sequenza), dal menu a tendina posto in basso a sinistra si sceglie il dispositivo di destinazione del fumetto (es. Kindle Paperwhite) e cliccando su Convert si avvia il processo di elaborazione del file di output.
Come accennato in precedenza, per i manga bisogna spuntare anche l’opzione Manga mode che dà la possibilità di sfogliare le pagine da destra verso sinistra sugli ebook reader e cliccando sul pulsante Advanced si può accedere alla lista completa delle funzioni del programma (colorazione dei margini delle pagine, modalità webtoon e molto altro ancora).
Il software è disponibile non solo su Windows ma anche su Mac e Linux. Qui sotto trovate il link al sito ufficiale dal quale potete scaricarlo con un semplice click.
DOWNLOAD | Kindle Comic Converter