Se in passato per avere sempre i dati a portata di click gli utenti utilizzavano le comode penne USB, oggi la situazione è molto diversa: gli hard disk interni ed anche le memorie di massa portatili divengono sempre meno usate poiché gli utenti si affidano ai famosi servizi di cloud storage.
Stiamo parlando di servizi come Google Drive, il celebre Dropbox, Box, Copy ed anche OneDrive (ex SkyDrive). Ma qual è il migliore? Da anni si cerca di individuare la nuvoletta più conveniente, ma in realtà ognuna ha i suoi punti vincenti e molto spesso gli utenti si affidano alla storica scatola azzurra, anche se lo spazio gratuito offerto è davvero limitato.
Microsoft, con il nuovo CEO Satya Nadella, cerca di attirare i clienti verso OneDrive ed ultimamente ha deciso di espandere la sua offerta gratuita: non più 7GB gratuiti, ma ben 15GB free! OneDrive, dunque, offrirà il doppio dello spazio e, inoltre, l’azienda afferma che gli utenti non utilizzano più di 15GB circa per i propri file archiviati su PC.
Le novità di casa Microsoft non finiscono qui, con Office 365 Home (10 euro al mese) la nuova offerta mette a disposizione ben 1 TB di dati a persona (5 persone), mentre Office 365 personal (7 € al mese) offriranno 1 TB di dati per sottoscrizione. Infine, i prezzi degli abbonamenti sono stati ridotti del 70%!
Perché mai non scegliereste OneDrive? Molti restano ancorati al famoso DropBox, anche se offre poco spazio, mentre altri utilizzano Drive, il servizio Google, che già da tempo mette a disposizione 15GB a prezzo zero.