I geek di vecchio corso senz’altro ricorderanno quando a metà degli anni Novanta cominciarono a far capolino sul mercato i primi PC All-In-One. Particolarmente apprezzati sin dal principio nel corso del tempo i computer AIO hanno saputo attirare l’attenzione di tanti, complice il sempre maggiore evolversi delle tecnologie impiegate. Tali fattori hanno inoltre comportato l’affacciarsi di nuove ed interessantissime opportunità per gli sviluppatori, in primis per quanto concerne le app multi-utente.
Oggigiorno l’API di Windows fornisce però ben poco sostegno per le app touch-based che risultano destinate all’utilizzo di più utenti. Tuttavia Intel mette a disposizione dei developers interessanti suggerimenti e strumenti mediante cui è possibile sviluppare app touch per Windows 8 andando ad implementare il tutto anche in un’app multi-utente.
- Interfaccia utente: Per fare in modo che si possa ottenere un controllo separato lo sviluppatore deve identificare e progettare la soluzione più efficace per poter determinare a qualche tocco corrisponde uno specifico utente. Il formato base per il touch inputs offerto da Windows ed identificato come WM_GESTURE va a semplificare di gran lunga il lavoro al developers. Ciò accade perché i i comandi vengono prima riconosciuti e gestiti da Windows e poi trasmessi all’applicazione in un formato facilmente interpretabile.
- User Experience: Offrire una buona UX è di fondamentale importanza, ancor di più quando in gioco c’è il touch. Chi intende sviluppare applicazioni per windows 8 deve quindi badare bene a tale aspetto.
- Consumo energetico: L’usabilità di un’app è molto influenzata dal consumo energetico della stessa e dunque su quanto questo va ad influire sull’effettiva durata della batteria. Per poter rendere invitante l’utilizzo di un’applicazione touch all’utenza è dunque molto importante ottimizzarne l’effettivo dispendio energetico.
- Dual Screen: Intel WiDI permette di scrivere un’applicazione WPF di Microsoft per poterla poi visualizzare su una configurazione dual screen. Per comprendere come sfruttare al meglio WiDi e per effettuare il download delle risorse utili è possibile dare uno sguardo alla sezione apposita presente sul sito web di Intel.
Un discorso a parte va invece fatto per i giochi Windows 8 e per il loro sviluppo.
Considerando il fatto che allo stato attuale delle cose buona parte dei device impeigati dall’utenza rientra a pieno nella cosiddetta categoria 2 in 1 che va ad unire i vantaggi di computer portatili e tablet risulta opportuno adattare le piattaforme di gioco facendo in modo che queste risultino compatibili sia con mouse, keyboard e controller sia con il touch. Sviluppare giochi per Windows 8 aventi un’interfaccia utente intercambiabile appare dunque una vera e propria necessità. Così come indicato sul sito web di Intel un valido tool per per lo sviluppo dei giochi, specie quelli in 3D, è sicuramente Microsoft Visual Studio* 3D Starter Kit.
[Photo Credits | George Dolgikh / Shutterstock.com]