Nel corso delle ultime ore è stata scoperta una nuova vulnerabilità di WhatsApp che pur mascherandosi da exploit utile a fare un cattivo scherzo ad eventuali amici e parenti a quanto pare permette di mandare in crash l’app da remoto semplicemente mediante l’invio di un messaggio contente 2000 caratteri speciali e dal peso di circa 2 Kb. Il bug costringerebbe quindi gli utenti ad eliminare intere conversazioni oltre che a dover riavviare l’applicazione.
Il tutto si verificherebbe poiché WhatsApp non è in grado di gestire in modo corretto i messaggi scritti con una speciale codifica. È dunque sufficiente un semplice messaggio rispondente alle caratteristiche precedentemente elencate per mandare in tilt tutto il sistema.
Allo stato attuale delle cose il bug sembra interessare soltanto l’universo Android fino a KitKat 4.4 e sembra colpire in maniera indifferente qualsiasi smartphone supporti la versione della celebre app di messaggistica pensata per la piattaforma mobile del robottino verde, che si tratti di un device Samsung, Motorola, LG o altro poco importa. È stato inoltre riferito che non funziona su Windows Phone 8.1 ma non è stato ancora testato su iOS.
Ad aver scoperto la cosa sono stati i due ricercatori indiani Bhuyan e Saurav Kar. Così come indicato dai ricercatori e così come suggerisce anche il buon senso il consiglio, per il momento, è quello di assicurarsi di aggiornare WhatsApp ogni qualvolta venga rilasciato un nuovo firmware. Ad ogni modo il team di WhatsApp è stato avvisato della cosa ragion per cui è lecito aspettarsi che la problematica venga risolta con i prossimi aggiornamenti dell’app.
[Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com]
Via | The Hacker News