Era da un po’ che se ne parlava, e finalmente è arrivato. Parliamo del primo smartphone marchiato Kodak, che è stato presentato ufficialmente al CES di Las Vegas e, come facilmente intuibile, è incentrato sulla fotografia.
Il nome del terminale è Kodak IM5 ed è uno smartphone Android equipaggiato con una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con autofocus, una fotocamera frontale da 5MP e un software per processare le immagini che consente di modificare gli scatti “al volo”, condividerle online o stamparle con un semplice tocco.
Lo schermo è da 5" con 1280×720 pixel di risoluzione, la RAM di appena 1GB e lo storage interno di 8GB (espandibile fino a 32GB con le microSD). Da sottolineare, infine, la presenza di un processore Mediatek Octa-core da 1.7GHz e del supporto dual-SIM.
Il Kodak IM5 verrà commercializzato entro il primo trimestre dell’anno nei principali mercati europei con un prezzo di 229 euro. Per qualche strano motivo sarà animato da Android 4.4.2 KitKat e solo in un secondo momento si potrà aggiornare ad Android 5 Lollipop, inoltre avrà un’interfaccia personalizzata su cui non si hanno ancora molti dettagli.
Che dire? Le specifiche tecniche non fanno gridare al miracolo, il rapporto qualità-prezzo nemmeno, ma i vertici di Kodak promettono un’esperienza di fotografia fuori dal comune, soprattutto in termini di semplicità.
Chissà se basterà questa semplice caratteristica a spalancare un futuro certo all’azienda americana anche nel campo degli smartphone.
[Neowin]