Google la si può amare, la si può odiare, ma difficilmente se ne può fare a meno. Ecco perché l’azienda di Mountain View continua ad essere fulcro delle nostre attività online e a macinare soldi a ritmi impressionanti. Vi piacerebbe sapere esattamente quanto?
Bene, vi accontentiamo subito. Oggi infatti siamo qui per parlarvi di Google in Real Time, un simpatico servizio online (non ufficiale) che permette di scoprire tutti i numeri di Google in tempo reale basandosi sulle più recenti statistiche.
Ci riferiamo non solo alle stratosferiche revenue del gruppo ma anche a numeri più “tecnici”, come le ricerche effettuate, i visitatori collegati al motore di ricerca, i video visti su YouTube, le ore passate sullo stesso YouTube dagli utenti, le pubblicità “cattive” scartate dal circuito AdSense e i GB di traffico generati da “big G”.
Tutte le statistiche – come suggerisce il nome del servizio – vengono aggiornate in tempo reale, secondo dopo secondo, facendoci capire (qualora ce ne fosse ancora bisogno) quanto conta Google nella Internet di oggi.
Molto interessanti anche i numeri legati alle spese che Google sostiene in ricerca e sviluppo, in attività di lobbying e nel sistema AdSense per le pubblicità. Li trovate tutti nella parte inferiore dell’infografica interattiva presente su Google in Real Time.
Insomma, se siete curiosi di saperne qualcosa in più sul motore di ricerca più usato al mondo sapete dove cliccare. Vi segnaliamo, inoltre, che in fondo alla home page di Google in Real Time trovate un codice che permette di incorporare il grafico del sito in pagine esterne (oltre a una sorta di legenda con il significato di tutte le voci presenti nel grafico).
LINK | Google in Real Time
#1Giordano
Credo che il servizio proposto (google real time) sia una bufala, in quanto i dati sono sempre gli stessi (basta fare refresh per capirlo).
Inoltre non si trova traccia di questo servizio sul sito ufficiale di Google, e l’unico risultato é pubblicizzato tramite un blog non ufficiale
Suggerirei di verificare ed eventualmente correggere il post
A presto
Giordano
#2@naqern (Andrea Guida)
@Giordano: Ciao Giordano,
come specificato nel post, il servizio è basato su delle statistiche. Questo significa che non “cattura” i numeri direttamente da Google ma permette semplicemente di comprendere la loro mole secondo dopo secondo.
In ogni caso ho aggiornato l’articolo specificando che si tratta di un servizio non ufficiale, quindi non di proprietà di Google. Grazie per la segnalazione e alla prossima. 😉