Da qualche tempo a questa parte circola in rete un’indiscrezione secondo cui Apple starebbe lavorando ad un proprio servizio di streaming musicale mediante cui “ammazzare” i servizi concorrenti a costo zero, Spotify in primis.
Al momento la cosa non è ancora stata confermata in via ufficiale e molto probabilmente per avere delle certezze sarà necessario aspettare la prossima WWDC. Nell’attesa sono però spuntate online nuove indiscrezioni secondo cui con il lancio del suo servizio servizio di streaming musicale Apple potrebbe far resuscitare un ricordo del passato ormai lontano: Ping.
Stando a quanto emerso sembra infatti che la società della mela morsicata più celebre al mondo sia decisa ad includere un social network per fan e artisti direttamente all’interno del suo servizio musicale. Anche se non si riapriranno propriamente i battenti di Ping poiché dovrebbe trattarsi di una piattaforma completamente nuova appare ben evidente il fatto che la musica di Apple sta per tornare a bussare alle porte dell’universo del social networking.
L’idea sarebbe quella di fornire ad ogni artista una propria pagina personale dove pubblicare aggiornamenti, materiale esclusivo e altro ancora e dove gli appassionati possano facilmente intervenire. Il servizio andrebbe inoltre a concentrarsi sui concetti di promozione e autoproduzione. Gli artisti dovrebbero infatti essere in grado di condividere materiali di altri musicisti in modo tale da aiutare a diffonderne il nome ed aumentare il bacino di potenziali ascoltatori.
L’indiscrezione in questione sembra inoltre trovare conferma nell’ultima beta di iOS 8.4 dove è apparso il misterioso switch denominato Artists Activity.
Per chi non ne avesse memoria o non ne fosse a conoscenza ricordiamo che Ping è stato un social network dalla durata abbastanza breve che Apple incluse in iTunes a partire dal 2010. L’obiettivo di Ping era quello di unire artisti e appassionati in un unico ambiente di discussione virtuale, proposito però non pienamente raggiunto per la supremazia di altri social. Infatti, nonostante 1 milione di iscritti in sole 48 ore due anni dopo il servizio venne chiuso.
[Photo Credits | Dmitro2009 / Shutterstock.com]
Via | 9to5Mac