È ormai da diverso tempo a questa parte che per il mercato dei computer è cominciato un periodo di forte declino che sembra non riuscire a trovare un lieto fine. A tal proposito secondo i dati forniti da Gartner nel primo trimestre del 2015 le spedizioni globali di PC sono scese del 5,2% rispetto al precedente anno. Il calo più rilevante è stato riscontrato nel segmento PC desktop aziendali.
Riguardo tale situazione Intel, i cui proventi operativi netti dello scorso anno sono derivati nel 95% dei casi dalla vendita di chip per PC, non si aspetta di vendere una sostanziosa ripresa del settore in oggetto molto presto nonostante il debutto di Windows 10 previsto per la prossima estate.
Brian Krzanich, il CEO di Intel, non si è infatti dimostrato ottimista come altri suoi colleghi sulla spinta al mercato PC che potrebbe dare il debutto di Windows 10. Il CEO ha sottolineato come il mercato attraverserà una fase di transizione con il debutto del nuovo sistema operativo ma la società guarda al lungo termine e i dati mostrando che l’andamento del mercato dei computer risulterà ancora piatto se non addirittura in leggero calo.
Per quanto poco ottimistica possa rivelarsi la previsione del CEO di Intel appare in effetti abbastanza verosimile se si considera il fatto che Windows 10 verrà offerto come upgrade gratuito per tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 e che quindi meno utenti saranno spinti a cambiare computer.
A tutto ciò va poi sommato il fatto che Windows 10 risulta essere compatibile anche con hardware non esattamente recenti e quindi per molti verrà meno la necessità di dover aggiornare il proprio hardware per poter utilizzare il nuovo sistema operativo di Microsoft. In passato, invece, ogni volta che la redmondiana introduceva un nuovo sistema operativo gli utenti erano costretti a cambiare hardware per poter sfruttare tutti i vantaggi offerti con la nuova piattaforma software.
Ad ogni modo per scoprire come si evolverà effettivamente la situazione sarà necessario attendere il rilascio sul mercato di Windows 10. I produttori finali potrebbero infatti riuscire a sfruttare le molte novità introdotte per creare prodotti innovativi e di maggiore appeal in grado comunque di spingere gli utenti a cambiare i loro dispositivi.
[Photo Credits | RoSonic / Shutterstock.com]
Via | Business Insider