In un futuro non molto lontano Apple potrebbe andare a rinnovare l’universo delle GPU incluse nei suoi device mobile. A render nota la notizia non è stata la stessa azienda bensì alcune fonti molto vicine alla mela morsicata che si sono dette ben informate sui fatti.
Nel dettaglio, secondo quanto reso noto Apple starebbe progettando delle GPU proprietarie per la sua linea dei processori A, in sostituzione alle classiche PoverVR di Imagination Technologies oggi impiegate.
Le generazioni degli ARM “A” attualmente disponibili nei dispositivi Apple sono state create sulla base di un design voluto dalla stessa azienda, la cui produzione è poi derivata dalla collaborazione con fornitori storici. Questi chip incorporano delle componenti GPU PoverVR lievemente modificate rispetto alle dotazioni standard. Per fare un esempio iPad Air 2 sfrutta una Power GXA6850 a nucleo da otto core mentre iPad Pro sembra aver impiegato una speciale, e al momento non confermata ufficialmente, configurazione a ben 12 core.
Ma per quale ragione Apple dovrebbe modificare la catena attuale per proporre soluzioni proprietarie? La risposta sta nella possibilità di controllare ogni aspetto di CPU e GPU garantendo dunque all’azienda la massima libertà di gestione dell’efficienza energetica dei processori oltre che della loro potenza. Inoltre, in tal modo Apple potrebbe raggiungere un maggior grado di sincronia tra unità di calcolo e sistema operativo ottenendo dunque il massimo delle performance possibili.
Da notare che è altamente probabile che in tale processo Imagination Technologies non sarà esclusa. In passato Apple ha investito molto nel partner anche se al momento non è noto se siano in corso nuove trattative e nuovi accordi di licenza.
[Photo Credits | TonyV3112 / Shutterstock.com]
Via | AppleInsider