Stando alle più recenti indiscrezioni VAIO Corporation, ovvero l’azienda che nel 2014 ha provveduto ad acquisire l’omonimo marchio da Sony, sarebbe vicina alla fusione con le divisioni computer di Fujitsu e Toshiba.
Al momento, è bene sottolinearlo, non si tratta ancora di una notizia certa. A diffondere il rumors è stata, in primis, la redazione di Bloomberg che ha inoltre sottolineato come qualora ciò si verificasse realmente nascerebbe un gigante giapponese in grado di competere con tutti i principali produttori mondiali, quali Apple, Lenovo, HP, Dell e ASUS.
L’accordo potrebbe essere firmato entro la fine di marzo, almeno secondo il CEO della Japan Industrial Partners Inc., il fondo che controlla VAIO ed esige il maggior numero di azioni della nuova realtà.
Un portavoce di Toshiba ha dichiarato che nessuna decisione è stata presa al momento. Fujitsu non ha invece rilasciato dichiarazioni. Alcuni analisti credono che la fusione sia la scelta giusta mentre altri ritengono che i tre produttori giapponesi avranno poche possibilità di successo all’esterno del Giappone.
In attesa di ulteriori dettagli a riguardo ricordiamo comunque che Lenovo è attuale leader mondiale del mercato PC e che domina anche in Giappone, dove possiede un market share del 29% insieme a NEC Corporation. Toshiba e Fujitsu seguono con il 12% e 17%, rispettivamente. VAIO invece non ha fornito numeri sulle vendite ma i suoi prodotti sono indirizzati all’utenza business, di conseguenza la sua quota di mercato è piuttosto bassa. Unendo le loro forze i tre produttori potrebbero superare Lenovo in termini di unità vendute e ridurre le spese attraverso una riorganizzazione interna.
Via | Bloomberg