Nel corso delle ultime ore Microsoft ha dato il va a Edge Summit 2016, l’evento in occasione del quale l’azienda di Redmond ha provveduto a mostrare agli sviluppatori tutta la potenza del suo browser Web Edge e le novità previste per quest’ultimo nei prossimi mesi.
Proprio in occasione di tale evento Microsoft ha voluto anticipare agli astanti alcune nuove funzionalità che arriveranno sul suo nuovo browser Web. Stando a quanto reso noto ben presto il browser esclusivo di Windows 10 sarà infatti soggetto ad un mega upgrade che porterà con sé svariate migliorie e cambiamenti.
Nel dettaglio, l’esperienza d’uso offerta agli utenti verrà notevolmente migliorata con l’introduzione di numerosi affinamenti dal punto di vista funzionale oltre che tecnico.
In particolare, le estensioni permetteranno agli sviluppatori di portare all’interno del nuovo browser a marchio Microsoft tantissime funzionalità in più arricchendo l’esperienza di navigazione e migliorando, di conseguenza, anche l’appeal del browser. Per quanto concerne invece la navigazione, sarà migliorato il motore di rendering e gli utenti potranno utilizzare lo swipe verso sinistra o destra per navigare avanti ed indietro nelle pagine (chiaramente solo sui dispositivi touch).
Da notare che in occasione dell’evento oltre ad approfondire le novità in arrivo sul browser Microsoft ha annunciato l’introduzione di due nuovi strumenti che consentiranno agli sviluppatori di testare Microsoft Edge su Mac OS X o Linux attraverso una macchina virtuale. Microsoft ha anche annunciato Remote Edge che consente di accedere e sfruttare il browser in streaming e da ogni piattaforma senza che questo debba essere fisicamente installato sul device in uso.
Via | WinBeta