Importanti novità dal fronte antivirus e da quello acquisizioni. Nel corso delle ultime ore Avast ha infatti annunciato di aver messo a segno l’acquisizione di AVG per 1,3 miliardi di dollari. Si tratta di una notizia che assume particolare importanza poiché va a rivoluzionare, e non poco, il mercato della sicurezza informatica.
Avast ed AVG sono infatti considerate due tra le principali software house produttrici di antivirus attualmente presenti sulla piazza. Entrambe le aziende offrono soluzioni per la sicurezza sia gratuite che a pagamento.
L’operazione di Avast, sostenuta dalla società di private equity CVC Capital Partners, vedrà pagare la software house 25 dollari per azione in contanti di AVG. Si tratta di un valore superiore del 33% rispetto alla chiusura del mercato azionario di mercoledì al New York Stock Exchange.
Con la messa a segno dell’acquisizione, Avast diventerà una realtà sempre più importante in grado di controllare una larghissima fetta del mercato degli antivirus. Inoltre, grazie alle nuove competenze acquisite, potrà potenziare la sua offerta in tutti quei settori emergenti che oggi richiedono soluzioni di sicurezza di qualità.
L’acquisizione consentirà inoltre ad Avast di ampliare ulteriormente la sua fetta di utenza e le permetterà di trovare nuove e stimati opportunità di business in alcuni settori chiave in forte via di sviluppo, primo tra tutto quello del mobile.
Vince Steckler, il CEO di Avast, ha evidenziato come allo stato attuale delle cose il mercato della sicurezza sia in rapido mutamento e come l’acquisizione di AVG permetterà all’azienda di guadagnare nuove competenze per affrontare con fiducia le nuove sfide del futuro.
[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com • Via | Bloomberg]