Di recente si è parlato di parecchio di HP, in seguito al blocco delle cartucce compatibili per alcune sue stampanti come OfficeJet, OfficeJet Pro e OfficeJet Pro X. La situazione, però, a quanto pare dovrebbe essere ripristinata a stretto giro. Forse entro qualche giorno.
Qui di seguito, per completezza d’informazione, è giusto condividere con i nostri lettori il feedback ufficiale da parte di HP, che ha voluto condividere con il proprio pubblico notizie ufficiali su una questione che ha fatto storcere il naso a tante persone nel corso degli ultimi giorni:
“Abbiamo aggiornato la procedura di autenticazione della cartuccia in alcuni modelli di stampanti HP a getto d’inchiostro per ufficio per assicurare la miglior esperienza d’uso e proteggere i clienti da cartucce contraffatte o di terze parti che non contengono un chip di sicurezza HP originale e che vìolano la nostra proprietà intellettuale.
L’ultimo aggiornamento firmware includeva una funzionalità di sicurezza dinamica che bloccava alcune cartucce di terze parti non testate che usano chip di sicurezza clonati, anche se in precedenza funzionavano normalmente.Avremmo dovuto comunicare meglio la nuova procedura di autenticazione ai nostri clienti, e per questo chiediamo scusa. Anche se solo una frazione dei nostri clienti è stata colpita dal disservizio, anche un solo cliente insoddisfatto è uno di troppo. È importante capire che tutte le cartucce di terze parti con chip di sicurezza originali HP continuano a funzionare correttamente”.