Mozilla ha da poco fatto sapere di aver messo a segno una nuova ed interessante acquisizione: quella di Read It Later, l’azienda che sviluppa Pocket, la popolare applicazione multi-piattaforma che permette di salvare articoli, immagini e video, rimandando ad un secondo momento la lettura, la visualizzazione e la riproduzione dei contenuti.
L’obiettivo di Mozilla è quello di integrare la tecnologia di Pocket nel progetto Context Graph, il “motore dei suggerimenti” che Mozilla dovrebbe integrare in Firefox Firefox e che allo stato attuale è in via di sviluppo.
I termini dell’accordo non sono stati ancora divulgati ma Mozilla ha comunicato che Read It Later opererà come sussidiaria indipendente e il team che sviluppa Pocket porterà avanti l’attuale roadmap che prevede importanti aggiornamenti nei prossimi mesi.
Da notare che la collaborazione tra le due aziende era iniziata circa due anni fa con l’integrazione di Pocket in Firefox 38.0.5 per Windows, Mac e Linux. Non è più necessario installare l’add-on, in quanto l’accesso al popolare servizio (oltre 10 milioni di utenti attivi al mese) avviene tramite il pulsante inserito nella barra di navigazione.
Basta dunque un clic per salvare automaticamente il contenuto nell’elenco di lettura, suddiviso in tre sezioni principali (articolo, immagini e video). Pocket può inoltre rilevare il numero di volte in cui il contenuto viene letto, visualizzato, salvato e condiviso, creando una sorta di profilo (anonimo) dell’utente. Questa caratteristica verrà senz’altro sfruttata dal Context Graph. In pratica, gli utenti riceveranno suggerimenti in base alle loro preferenze di navigazione. Staremo comunque a vedere come si evolveranno effettivamente le cose.
[Via / Photo Credits | The Mozilla Blog]