Spotify, ovvero il leader mondiale dello streaming musicale, potrebbe presto introdurre una novità decisamente interessante: l’ascolto lossless, vale a dire di altissima qualità.
Al momento non vi è ancora alcuna conferma da parte della società ma negli ultimi giorni alcuni utenti si sono visti recapitare dei messaggi promozionali diversi dal solito che lasciano ben intravedere tale opportunità. Il gruppo potrebbe dunque lanciare a breve una modalità d’ascolto superiore, con l’aggiunta di una piccola somma di denaro su base mensile (5 dollari in più) rispetto all’abbonamento Premium.
Nel dettaglio, a rivelare la cosa sono stati alcuni utenti Reddit che, negli ultimi giorni, hanno reso nodo di aver ricevuto dei messaggi pubblicitari da Spotify Hi-Fi: la nuova offerta comprenderebbe lo streaming ad alta qualità, la possibilità di accedere in anteprima alle prevendite dei concerti e degli sconti sull’acquisto di vinili in edizione limitata. Pur acconsentendo all’upgrade, per il momento gli abbonati in questione non sono riusciti ad accedere al nuovo pacchetto, molto probabilmente poiché non ancora pronto per il grande pubblico.
La strategia di Spotify, anche se non ancora ufficializzata, potrebbe dunque essere un tentativo per catturare le attenzioni degli amanti della musica di ottima qualità che sono stati messi da parte dall’universo dello streaming negli ultimi anni. Inoltre, con una concorrenza sempre più spietata quale quella di Apple Music e la sua crescita vertiginosa in poco più di un anno, il team all spalle di Spotify potrebbe aver ben pensato ad una differenziazione del servizio per raggiungere bacini d’utenza più elevati. Staremo a vedere.
[Via | Engadget]