Da alcuni giorni si parla con insistenza della possibile di modificare chat WhatsApp. Una delle fonti che qui in Italia ha reso praticamente pubblica ed ufficiale una prospettiva simile è Bufale.net, che in giornata ha cercato di spiegarci come potrebbero manifestarsi dei veri e propri pericolo per il pubblico italiano. Soprattutto per coloro che da sempre temono il fatto che un’app del genere possa in qualche modo danneggiare le nostre relazioni sociali.
Insomma, al dì là di alcune mode del momento fini a sé stesse, come quella descritta qualche giorno fa sulle nostre pagine a proposito del messaggio “Ciao, sono il tuo vicino di numero“, è chiaro che oggi 11 agosto il tenore della discussione cambi in modo radicale, costringendo tutti noi a guardare con attenzione verso gli ultimi risvolti della stessa applicazione. Come può manifestarsi un pericolo di questo tipo? Secondo la fonte, ci sono ancora due strade che per tutti noi rappresentino un pericolo.
La prima consiste nel cambiare fondamentalmente il modo in cui viene percepito il mittente di un messaggio, affinché questi soggetti terzi, definiti dalle fonti di oggi come dei veri e propri hacker, siano in grado di associare in modo anarchico un messaggio ad una persona che in realtà non ha mai scritto quelle parole.
La seconda strada con cui si può arrivare a modificare una chat WhatsApp, invece, prevede appunto l’edit vero e proprio del testo della risposta. Al momento non sappiamo ancora quanto dovremo attendere prima di poter installare l’aggiornamento di WhatsApp per Android ed iOS che consentirà di mettere la parola fine a queste vulnerabilità, ma dalle prime informazioni raccolte risulta che gli sviluppatori siano già a lavoro per riuscirci.