Quella della televisione è una scelta che siamo “costretti” a fare ciclicamente, sia perché alle volte i nostri apparecchi hanno semplicemente fatto il loro tempo e hanno bisogno di essere sostituiti, sia perché in alcuni casi sentiamo l’esigenza di rimanere al passo coi tempi e acquistare una televisione più moderna, che presenti tutte le funzioni in grado di mantenere standard elevati per tempi medio-lunghi. A questo proposito, gli anni a venire promettono cambiamenti importanti, una semi-rivoluzione che necessita di un po’ di chiarezza. Quali sono quindi i fattori da tenere a mente durante l’acquisto di un nuovo televisore? Per questioni di comodità prenderemo in considerazione le tv 32 pollici da scegliere, visto che apparecchi ben più grandi o ben più piccoli meriterebbero capitoli a parte, perché legati a esigenze molto specifiche e personali. I 32 pollici sono invece una via di mezzo, uno standard che ci permette di fare un discorso generale adattabile a tutti.
Il primo fattore su cui ci soffermeremo, sia per le tempistiche impellenti che lo coinvolgono sia perché potrebbe compromettere la visione stessa dei programmi televisivi, è l’imminente passaggio dello standard di codifica da MPEG-2 a MPEG-4, al momento utilizzato solo dai canali in alta definizione. Il cambiamento coinvolgerà tutto il paese con piccole differenze da regione a regione e si concretizzerà definitivamente entro il 2021. Se siete indecisi fra le tante tv 32 pollici da scegliere optate dunque per un apparecchio già in grado di riprodurre canali in alta definizione o sarete costretti ad acquistare anche un decoder a parte.
Ancora più importanti i cambiamenti che si concretizzeranno entro il 2022 e che, anche in questo caso, coinvolgeranno tutta la rete nazionale. In primis verrà completata la transizione da AVC, attuale standard di compressione video, a HEVC, che garantirà un innalzamento della qualità video mantenendo lo stesso bit rate. In secondo luogo, largo al DVB-T2, sistema che offrirà a flussi audio e video maggiore protezione da rumori, interferenze e variazioni del bit-rate rispetto al suo predecessore. Ricordate quindi di includere questi fattori nella vostra selezione delle tv 32 pollici da scegliere.
Non dimenticate poi la risoluzione del televisore che andrete ad acquistare. Ad oggi il 4K ha sostituito quasi definitivamente il Full HD e la cosa potrebbe anche sembrare abbastanza recente. In realtà i primi televisori 8K, sigla che identifica una risoluzione pari a 7680×4320 pixel, sono già in commercio. I prezzi sono sicuramente elevati, ma le tv 32 pollici da scegliere dotate di questa risoluzione potrebbero essere un ottimo investimento a lungo termine, che vi consentirebbero di non effettuare alcuna sostituzione per molti anni a venire.
Infine, qualcuno potrebbe essere particolarmente interessato all’estetica oltre alla funzionalità. Il trend recente va infatti in questa direzione, con Samsung che ha da poco lanciato la nuova The Serif, progettato “per le persone che desiderano le funzionalità di un TV UHD 4K senza dover rinunciare a un raffinato ed elegante interior design”, come dichiarato da Adrian Graf, Responsabile Marketing & Retail del team AudioVideo di Samsung Electronics Italia. Un motivo in più per valutare attentamente il prossimo televisore da acquistare!