Il 2020 non sarà certo un anno semplice in termini di disponibilità PS5 in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto appreso di recente, SONY avrebbe fatto sapere che i problemi relativi ai rifornimenti di PS5 rimarranno un tali anche il prossimo anno. Significa che molti acquirenti speranzosi ora correranno per accaparrarsi una PlayStation 5 in tempo per Natale, appena possibile.
Cosa sappiamo sulla disponibilità PS5 in Italia e nel resto del mondo il prossimo anno
Nello specifico, il boss di PlayStation Jim Ryan ha recentemente ammesso che sarebbe molto più facile ottenere una PS5 da luglio in poi. Potrebbe essere ancora vero, ma sembra che sarà difficile ottenerne una se la domanda rimane alta. Ora un dirigente di Sony avverte che la console potrebbe essere difficile da proteggere per molto tempo.
“Non credo che la domanda si stia calmando quest’anno”, ha affermato il capo della finanza di Sony Hirohito Totoki, come riportato da Bloomberg. “E anche se l’anno prossimo ci assicuriamo molti più dispositivi e produciamo molte più unità della PlayStation 5, la nostra offerta non sarebbe in grado di soddisfare la domanda”.
La richiesta aumenterà con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Le console più vecchie come Nintendo Switch vanno regolarmente esaurite nel periodo che precede il Black Friday e il Natale. E potrebbe essere la stessa storia per PS5 questo dicembre.
La carenza è legata a una crisi globale dei chip che sta seminando il caos nel mondo della tecnologia. Il problema è iniziato lo scorso anno, quando le fabbriche di chip sono state costrette a chiudere durante la pandemia. Un miglioramento in termini di disponibilità PS5 dovrebbe aversi entro luglio del 2022.