Durante la navigazione sul web, capita spesso e volentieri di imbattersi in un gran numero di portali che cercano di trattare svariate tipologie di argomenti, ma non sempre riescono a farlo in modo impeccabile o ad un livello sufficiente di qualità.
Eppure, qualche piattaforma che è riuscita in tale intento c’è eccome. Una di queste è, senza ombra di dubbio, OptiMagazine, uno dei pochissimi, si possono contare veramente sulle dita di una mano, portali italiani che sono stati in grado di affermarsi e diventare un punto di riferimento sul web per quanto riguarda la proposta di contenuti verticali in merito a differenti tematiche.
OptiMagazine, da dieci anni sulla cresta dell’onda
Affrontare tematiche anche molto diverse tra loro riuscendo a mantenere un elevato livello di qualità non è affatto semplice. Servono competenza, esperienza e responsabilità. Se il seguito di lettori è aumentato sempre di più, va detto che OptiMagazine è stato in grado di seguire l’onda dello stesso in modo impeccabile.
Nel 2012 OptiMagazine nasceva semplicemente come una webzine, che diventava contenitore per articolari simpatici e divertenti, come se fosse un blog aziendale a tutti gli effetti, eppure ci ha messo ben poco per ergersi a punto di riferimento rispettato e apprezzato sul web.
Attualmente, ci sono ben sette categorie per permettere agli utenti di restare sempre informati: si tratta di Life, Trending News, Serie-tv, Cinema, Musica, Televisione e Tecnologia. Oltre trenta gli articoli che vengono pubblicati quotidianamente, grazie al lavoro intenso e competente di ben 24 collaboratori. I numeri, in effetti, testimoniano una crescita continua e che non sembra avere fine, sorpassando il tetto dei 230 mila followers su Facebook, mentre il numero degli utenti al mese sul web ha superato quota 1.250.000.
Riposizionamento di OM dal 2018 in avanti
Alla fine del 2018, quindi ormai quasi da quattro anni, il riposizionamento di OptiMagazine ha comportato un accesso, progressivo, nel settore dell’opinione, come si evince dal costante aumento del traffico Social e Organico.
Con il passare del tempo, anche il traffico web di questo portale è cambiato. Infatti, con lo scorrere degli anni è aumentata la qualità, riducendo di gran lunga il rimbalzo. L’incrementare del tempo in pagina è un altro dato di tutto rispetto, così come quello in miglioramento legato ai visitatori di ritorno, con un trend importante in aumento in relazione al traffico da ricerca da social e organica. L’autorevolezza, ma anche e soprattutto la riconoscibilità di OM, ormai, sono indubbiamente rilevanti in questo periodo storico.