Sarà uno scorcio finale di estate molto intenso per WhatsApp, in relazione a nuovi aggiornamenti sulla privacy in arrivo. Secondo quanto raccolto proprio in questi giorni, WhatsApp sta lanciando due nuovi aggiornamenti sulla privacy questo mese, inclusa la possibilità di regolare la visibilità del tuo stato “Ultimo visto” contatto per contatto e un modo per lasciare silenziosamente le chat di gruppo senza che tutti i membri del gruppo vengano avvisati quando lo fai.
Cosa aspettarsi dagli aggiornamenti WhatsApp sulla privacy entro la stagione estiva 2022
Come sapranno i normali utenti di WhatsApp, lo stato “Ultimo visto” di un contatto si trova in cima al thread di conversazione, informandoti quando quel contatto è stato aperto l’ultima volta ed era attivo sull’app. Attualmente, puoi disabilitare il tuo stato “Ultimo accesso” in modo che gli altri contatti non possano vedere quando eri online l’ultima volta, ma le opzioni dell’impostazione sono limitate a “Tutti”, “I miei contatti” e “Nessuno” e non c’è modo fare eccezioni per i contatti individuali.
Ma questo sta per cambiare. Nelle impostazioni sulla privacy, WhatsApp sta aggiungendo l’opzione “I miei contatti tranne…” che ti consentirà di selezionare contatti specifici in modo che non vedano quando è stata l’ultima volta che sei stato attivo sulla rete di messaggistica.
Il secondo aggiornamento sulla privacy sta arrivando alle chat di gruppo, o più specificamente quando le lasci. Tradizionalmente, quando qualcuno lascia una chat di gruppo, WhatsApp annuncia la sua uscita all’intero gruppo, rendendo l’atto di uscire molto pubblico e potenzialmente imbarazzante.
WhatsApp consente ufficialmente a un massimo di 256 persone di unirsi a un singolo gruppo di chat, quindi questi annunci possono anche portare a molti andirivieni durante una conversazione, che possono distrarre gli altri membri. Per migliorare la situazione in futuro, quando esci da una chat di gruppo, solo gli amministratori del gruppo verranno avvisati. Quando un membro del gruppo rinuncia, viene visualizzata una finestra di dialogo che dice “Solo tu e gli amministratori del gruppo riceverete una notifica che avete lasciato il gruppo”.
Guardando al futuro, un’altra funzionalità per la privacy in arrivo sulla piattaforma di messaggistica estremamente popolare è un modo per impedire agli utenti di acquisire schermate di messaggi “visualizza una volta”. A differenza dei messaggi che scompaiono, i messaggi Visualizza una volta non vengono eliminati dopo un limite di tempo specifico, ma scompaiono dopo che il destinatario li ha visti una volta.
L’idea è che bloccando gli screenshot, i destinatari non saranno così facilmente in grado di salvare o condividere informazioni sensibili con altri utenti. WhatsApp sta ancora testando questa funzione, ma afferma che inizierà presto a essere distribuita agli utenti. Insomma, occhio ai prossimi aggiornamenti WhatsApp sulla privacy.