Ci sono grandi aspettative nei confronti dell’aggiornamento iOS 16.1, la cui beta iniziale ha visto la luce nella giornata di ieri. In particolare, una delle nuove funzionalità di iOS 16 è l’opzione per abilitare per la prima volta la percentuale della batteria nella barra di stato per iPhone X e successivi. Tuttavia, l’opzione non è stata resa disponibile per i modelli iPhone XR, iPhone 11 e iPhone mini, fino ad ora. Per farvela breve, iOS 16.1 beta porta l’indicatore della percentuale della batteria su questi iPhone.
Indicatore di percentuale della batteria in arrivo su più iPhone con iOS 16.1
La prima beta di iOS 16.1 per iPhone è stata rilasciata mercoledì agli sviluppatori e include un sacco di nuove funzionalità. Ma oltre a ciò, l’aggiornamento abilita anche la percentuale della batteria nella barra di stato per i modelli di iPhone che in precedenza non erano supportati da questa funzione.
Apple non ha mai chiarito perché l’indicatore della percentuale della batteria non fosse disponibile per questi modelli. Alcuni utenti hanno ipotizzato che ad Apple non piacesse il risultato, poiché iPhone XR e iPhone 11 hanno un LCD con una densità di pixel inferiore rispetto ad altri iPhone. Allo stesso tempo, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini non hanno molto spazio sullo schermo nell’area della tacca a causa delle loro dimensioni.
Anche un articolo di supporto di Apple ha confermato che la funzione non era disponibile per questi modelli. Ora, sembra che l’azienda abbia cambiato idea.
Nonostante questa modifica, la funzione funziona più o meno come in iOS 16.0 e non tutti sembrano aver apprezzato questa implementazione. Come dettagliato da José Adorno di 9to5Mac, l’icona della batteria non corrisponde alla percentuale della batteria poiché si scarica. Questo può facilmente far credere agli utenti che la batteria sia ancora carica mentre non lo è.
In un sondaggio condotto da 9to5Mac , oltre il 55% dei nostri lettori ha affermato di apprezzare il ripristino della percentuale della batteria sull’iPhone. Di coloro che hanno risposto al sondaggio, il 22% ci ha detto che non gli è piaciuta l’implementazione ma che finirà comunque per usarla. Dei nostri lettori, il 16% aveva in programma di mantenere disattivata la nuova funzionalità.
Ulteriori informazioni su iOS 16.1, poi, coinvolgono altri aspetti. Poiché Apple ha appena rilasciato iOS 16.0 agli utenti, l’azienda sta ora lavorando al prossimo aggiornamento del sistema operativo iPhone. iOS 16.1 introduce nuove API per le attività dal vivo e l’isola dinamica di iPhone 14 Pro. L’aggiornamento include anche una nuova funzione Clean Energy Charging, oltre al supporto iniziale per Matter e l’opzione per eliminare l’app Wallet dall’iPhone.
Secondo Apple, sia iOS 16.1 che iPadOS 16.1 (che sarà la prima versione della versione 16 per iPad) saranno rilasciati al pubblico in ottobre .