Mancano ancora un paio di mesi abbondanti alla presentazione del nuovo Samsung Galaxy S23, ma in queste ore ci sono già spunti sufficienti per analizzare qualche potenziale raffronto a distanza con il già consolidato iPhone 14. Alcuni mesi fa, Apple ha introdotto una funzionalità rivoluzionaria con la serie iPhone 14. I nuovi dispositivi possono connettersi ai satelliti in orbita terrestre bassa sparsi in tutto il mondo per le comunicazioni di emergenza. Ora, sembra che Samsung sia pronta a portare una funzionalità simile ai suoi imminenti smartphone di fascia alta della serie Galaxy S23.
Prime potenziali analogie tra Samsung Galaxy S23 ed iPhone 14
Secondo un nuovo rapporto di ETNews, Samsung sta lavorando con Iridium Communications per portare una sorta di sistema di comunicazione satellitare sul Galaxy S23. Iridium fornisce servizi di chiamata vocale e comunicazione dati attraverso 66 satelliti a bassa orbita e, secondo quanto riferito, Samsung ha collaborato con l’azienda per due anni per portare la funzionalità sugli smartphone. In confronto, Apple sta lavorando con Global Star per portare la connettività satellitare su iPhone 14, mentre Huawei sta utilizzando i satelliti Beidou per portare funzionalità simili alla serie Mate 50 Pro.
Il rapporto afferma che Samsung sta lavorando per portare messaggi di testo e condivisione di immagini a bassa risoluzione sul Galaxy S23 attraverso le comunicazioni satellitari. A causa della natura della connettività satellitare, i dispositivi necessitano di un’antenna di grandi dimensioni per le chiamate vocali e il trasferimento di dati ad alta velocità, quindi queste funzionalità non arriveranno presto sugli smartphone.
Se l’azienda sudcoreana riesce a portare la connettività satellitare con il Galaxy S23, può stare con orgoglio tra i pochi marchi che hanno la funzione nei loro smartphone. Tuttavia, resta da vedere quanto ampiamente sarà resa disponibile la funzione. Apple attualmente ha la funzione di comunicazione di emergenza abilitata solo in Canada e negli Stati Uniti.
Staremo a vedere nei prossimi mesi come evolverà lo sviluppo software del Samsung Galaxy S23, ma soprattutto quali saranno analogie e differenze tra il top di gamma Android in arrivo nel corso delle prossime settimane, rispetto al tanto chiacchierato iPhone 14. Del resto, i due produttori hanno la necessità di fare la differenza anche sotto questo punto di vista, nel tentativo di conquistare nuove quote di mercato. Soprattutto considerando la concorrenza crescente di altri produttori asiatici, che si stanno facendo largo anche in Europa da alcuni anni a questa parte con aggiornamenti sempre più efficaci per il pubblico.