Arrivano indicazioni decisamente interessanti direttamente dalla Release Candidate dell’aggiornamento iOS 16.4, tramite la quale possiamo dire che siano state svelate le sue ultime novità del pacchetto software. Sostanzialmente, oltre a nuove emoji, notifiche push Web e una serie di altre funzionalità, l’aggiornamento iOS 16.4 estende il supporto per il rilevamento di immagini duplicate alla libreria di foto condivise di iCloud.
Tutte le novità trapelate dalla Release Candidate per il nuovo aggiornamento iOS 16.4
Provando a scendere ulteriormente in dettagli, con iOS 16 Apple ha aggiunto una funzione di rilevamento duplicati per l’app Foto. Se disponi di immagini duplicate, l’app Foto visualizza una cartella “Duplicati” nella sezione dell’album Utilità. Da lì, puoi unire tutte le tue immagini duplicate insieme.
Al momento del lancio, l’opzione di rilevamento duplicati non funzionava con la libreria di foto condivise di iCloud, ma questo cambierà con l’aggiornamento di iOS 16.4. Secondo Apple, dopo aver installato iOS 16.4, sarai in grado di rilevare foto e video duplicati nella Libreria foto condivisa di iCloud, unendoli per ridurre le immagini extra non necessarie.
iOS 16.4 dovrebbe essere rilasciato al pubblico la prossima settimana. L’aggiornamento include anche il supporto VoiceOver per le mappe nell’app Meteo, una correzione per un problema che potrebbe causare la mancata visualizzazione delle richieste Chiedi di acquistare sul dispositivo di un genitore, un bug con i termostati compatibili con Matter e ulteriori ottimizzazioni del rilevamento degli arresti anomali per i vari iPhone 14 sul mercato.
Passando ad altre funzioni, Apple afferma che Voice Isolation darà la priorità alla tua voce e bloccherà il rumore ambientale intorno a te, rendendo le telefonate più chiare dove puoi sentire meglio la persona con cui stai chattando e viceversa.
L’isolamento vocale è disponibile per le chiamate VoIP che utilizzano FaceTime, WhatsApp e altre app su dispositivi con iOS 15 o macOS Monterey o versioni successive ed è progettato per migliorare significativamente la qualità del microfono durante le chiamate riducendo il rumore di fondo. Fino ad ora, non era disponibile per le conversazioni cellulari, con Apple che non offriva alcun modo per migliorare la qualità delle chiamate.
Durante una chiamata FaceTime, l’isolamento vocale può essere abilitato attivando il centro di controllo, toccando l’opzione Modalità microfono e scegliendo l’opzione Isolamento vocale, quindi la funzione potrebbe essere attivata in modo simile per le chiamate vocali.
Altre funzionalità di iOS 16.4 includono nuovi emoji, notifiche push per le app Web, correzioni di bug per HomeKit , ottimizzazioni del rilevamento degli arresti anomali e altro ancora. Vedremo se ci saranno novità extra con l’aggiornamento iOS 16.4.