Dovrebbe arrivare a momenti un importante aggiornamento per il nuovo Mac Pro. In un documento di supporto pubblicato nei giorni scorsi, Apple ha affermato che alcuni dischi rigidi SATA potrebbero disconnettersi inaspettatamente dal Mac Pro 2023 dopo che il computer si è riattivato dalla sospensione. Apple ha affermato di essere “a conoscenza di questo problema” e lo risolverà in un “futuro aggiornamento di macOS”.
Cosa cambierà dopo i prossimi aggiornamenti per il nuovo Mac Pro
Qualche novità in arrivo anche sul versante browser. La versione 172 di Safari Technology Preview include correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni per Web Inspector, CSS, set di immagini, rendering, modifica, JavaScript, media, popover, SVG, accessibilità, HTML, IndexedDB e Web API.
L’attuale versione di Safari Technology Preview è la versione 16.4 ed è compatibile con le macchine che eseguono macOS Ventura. L’aggiornamento Safari Technology Preview è disponibile tramite il meccanismo di aggiornamento software in Preferenze di sistema o Impostazioni di sistema per chiunque abbia scaricato il browser.
Quanto ai bug recentemente individuati per il nuovo Mac Pro, Mentre il Mac Pro è configurato con l’archiviazione SSD, ha porte SATA per il collegamento di dischi rigidi interni e alcuni possono disconnettersi a causa di un bug.
“Alcuni modelli di unità SATA interne potrebbero disconnettersi inaspettatamente dal tuo computer dopo che il tuo Mac si è riattivato dalla sospensione”, ha affermato Apple. “Questo può accadere se il tuo Mac va automaticamente in stop o se metti manualmente il tuo Mac in stop. Se vedi un messaggio che il tuo disco non è stato espulso correttamente, puoi riavviare il tuo Mac per riconnetterti all’unità.”
Come soluzione alternativa temporanea, gli utenti possono impedire al proprio Mac Pro di andare automaticamente in stop aprendo l’app Impostazioni di sistema, facendo clic su Display → Avanzate… e attivando “Impedisci sospensione automatica quando il display è spento”.
Rilasciato martedì, il nuovo Mac Pro presenta il chip M2 Ultra di Apple. Il desktop tower ha lo stesso design del modello basato su Intel del 2019, ma manca il supporto della scheda grafica e la RAM aggiornabile dall’utente a causa dell’architettura unificata del silicio Apple. I clienti che non hanno bisogno dell’espansione PCIe dovrebbero invece prendere in considerazione Mac Studio.
Staremo a vedere quando arriverà il nuovo aggiornamento per il nuovo Mac Pro, considerando il fatto che da tutti sia ritenuto un intervento doveroso per mettersi alle spalle alcune anomalie evidentemente non previste, stando a quanto raccolto di recente.