Ci sono nuovi elementi che dobbiamo prendere in esame per valutare l’andamento di Netflix. Come tutti sanno, grazie anche alle tante polemiche correlate qui in Italia, Netflix all’inizio di quest’anno ha iniziato a reprimere la condivisione delle password negli Stati Uniti e in altri paesi e lo sforzo ha avuto successo, ha affermato oggi la società. Netflix ha guadagnato 5,9 milioni di nuovi abbonati globali nel secondo trimestre del 2023, di cui oltre un milione negli Stati Uniti e in Canada, secondo il suo rapporto sugli utili più recente.
Il punto della situazione sull’andamento di Netflix in questo momento storico
Sulla base di questi risultati, Netflix lancerà ora la condivisione a pagamento in “quasi tutti” i paesi rimanenti in cui le nuove politiche non sono ancora state emanate. Netflix ha eliminato la condivisione delle password tra più famiglie negli Stati Uniti a maggio, una mossa che ha immediatamente causato un aumento delle iscrizioni .
Secondo Netflix, le entrate sono aumentate in ogni regione in cui è stata introdotta la condivisione a pagamento e le iscrizioni hanno superato le cancellazioni. L’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 2,7% su base annua. In futuro, Netflix prevede un’ulteriore accelerazione della crescita dei ricavi man mano che inizia a vedere tutti i vantaggi della condivisione a pagamento e dell’ulteriore adozione del suo piano supportato dalla pubblicità.
Per anni, Netflix ha consentito agli abbonati di condividere i propri account con persone al di fuori della loro famiglia diretta, ma ciò non è più consentito. Tutte le persone che accedono a un account Netflix devono vivere nella stessa posizione, con Netflix che limita l’accesso in base all’IP e ad altri dati sulla posizione. Netflix ha fornito strumenti per consentire a coloro che condividono account di registrarsi per i propri account.
Netflix ha affermato che più di 100 milioni di famiglie condividevano account, influenzando la sua capacità di “investire e migliorare Netflix” per i membri paganti. Staremo a vedere se arriveranno ulteriori comunicazioni per coloro che hanno deciso di andare avanti con la piattaforma qui in Italia, dopo l’introduzione degli aumenti e del cambio di politica che ha condizionato fortemente il nostro modo di inquadrare il servizio.
Sarebbe interessante avere riscontri più chiari sulla tenuta di Netflix anche qui in Italia, alla luce di fattori che spesso e volentieri dalle nostre parti inducono il pubblico a fare un passo indietro. Vi terremo aggiornati appena ne sapremo di più sotto questo punto di vista.