Arrivano notizie non proprio incoraggianti in questi giorni, per tutti coloro che sono soliti utilizzare Spotify, considerando il fatto che in alcuni Paesi il prezzo sta crescendo per il servizio in questione. Nello specifico, Spotify sta aumentando il suo piano Premium a 10,99 dollari al mese, rispetto a 9,99 dollari, stando a quanto annunciato dalla società. L’aumento dei prezzi si applica agli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nell’Unione Europea e in molte altre regioni e territori.
Cosa aspettarsi sul prezzo di Spotify nelle prossime settimane
“Per poter continuare a innovare, stiamo modificando i nostri prezzi Premium in numerosi mercati in tutto il mondo”, ha affermato la società in un post che annunciava i cambiamenti . “Questi aggiornamenti ci aiuteranno a continuare a offrire valore ai fan e agli artisti sulla nostra piattaforma”.
Oltre ad aumentare il prezzo dell’abbonamento Premium, il costo del piano Duo aumenterà da 12,99 dollari a 14,99 dollari il piano Family aumenterà da 15,99 dollari a 16,99 dollari e il piano Student aumenterà da $ 4,99 dollari a $ 5,99 dollari.
Spotify ha affermato che gli abbonati esistenti nei mercati interessati riceveranno un’e-mail che spiega cosa significa per il loro account. Gli abbonati esistenti riceveranno un periodo di grazia di un mese prima che il nuovo prezzo entri in vigore, secondo una FAQ dell’azienda.
Gli aumenti di prezzo non sono poi così sorprendenti visti i recenti aumenti degli abbonamenti dei servizi di streaming musicale rivali. I prezzi di Apple Music sono aumentati a ottobre , aumentando per gli individui di $ 1 al mese a $ 10,99 o di $ 10 per il piano annuale, che costa $ 109 all’anno. Anche Apple Music per le famiglie è aumentato di $ 2 al mese a $ 16,99. Apple ha aumentato il prezzo di Apple Music a causa dell’aumento dei costi di licenza che forniscono più soldi ad artisti e cantautori, ha affermato la società all’epoca.
Più di recente, anche Amazon Music e YouTube Music Premium hanno aumentato i loro prezzi, in entrambi i casi aggiungendo $ 1 ai loro piani di abbonamento mensili standard individuali, che ora si attestano a $ 10,99.
Gli aumenti di prezzo di Spotify verranno applicati ai seguenti paesi: Andorra, Albania, Argentina, Austria, Australia, Bosnia ed Erzegovina, Belgio, Bulgaria, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cipro, Danimarca, Ecuador, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Guatemala, Hong Kong, Croazia, Indonesia, Irlanda, Israele, Islanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Serbia, Svezia, Singapore, Slovenia, Slovacchia, San Marino , Thailandia, Türkiye, Stati Uniti, Kosovo.
Insomma, anche in Italia il prezzo di Spotify è destinato a salire secondo quanto appreso oggi.