Arrivano proprio in questi giorni ulteriori conferme sul fatto che, in futuro, almeno parte delle funzioni AI possano arrivare anche sui Samsung Galaxy S22. Nonostante il discorso sia stato al momento circoscritto ai suoi successori, infatti, i segnali sono tutto sommato abbastanza incoraggianti per il pubblico sotto questo punto di vista. Fermo restando che, almeno per ora, sia impossibile prevedere quando toccheremo con mano il nuovo aggiornamento tanto atteso dal pubblico.
Occhio ai Samsung Galaxy S22 ed alla possibile diffusione di funzioni AI
Ormai è noto a tutti che Galaxy AI sia a tutti gli effetti la parte più entusiasmante di One UI 6.1, l’ultima versione di One UI apparsa per la prima volta sulla scena con la serie Galaxy S24 all’inizio del 2024. Samsung ha creato una potente suite di funzionalità che sfruttano la potenza di entrambe le funzionalità presenti sul dispositivo. Al contempo, stiamo parlando di intelligenza artificiale basata su cloud per assisterti nella vita di tutti i giorni senza diventare invadente.
Mentre inizialmente si ipotizzava che Galaxy AI sarebbe stato esclusivo per il Galaxy S24 e tutti i nuovi dispositivi lanciati in futuro, Samsung ha confermato in anticipo che l’esperienza Galaxy AI sarebbe arrivata sui dispositivi più vecchi con l’aggiornamento One UI 6.1.
Tuttavia, non tutti i dispositivi sono idonei a ricevere Galaxy AI. Alcuni di voi potrebbero già sapere quali dispositivi sono idonei, ma per coloro che non lo sanno, abbiamo creato l’elenco che vedete di seguito per un facile riferimento. A tal proposito, a seguire possiamo analizzare più da vicino i dispositivi Galaxy che dispongono o riceveranno le funzionalità Samsung Galaxy AI, visto che al momento non è incluso il Samsung Galaxy S22.
Serie Galaxy S24
Serie Galaxy S23
Galaxy S23FE
Galaxy Z Fold5
Galaxy Z Flip 5
Serie GalaxyTab S9
Come avverte notato, e come abbiamo ripetuto abbastanza spesso nei nostri approfondimenti su Galaxy AI, l’elenco dei dispositivi supportati include solo telefoni e tablet di punta lanciati nel 2023.
Il ragionamento di Samsung per limitare Galaxy AI a così pochi dispositivi è che i dispositivi più vecchi potrebbero non essere in grado di gestire queste funzionalità AI molto bene, ma sappiamo che non c’è alcun merito in questo argomento poiché Galaxy AI è disponibile per il Galaxy S23 FE nonostante quel telefono utilizzi gli stessi chip Exynos e Snapdragon dei Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra.
A suo merito, Samsung non ha escluso la possibilità che Galaxy AI arrivi sui dispositivi lanciati prima del 2023, quindi c’è speranza che l’elenco sopra si allunghi con il passare dei mesi. Nel frattempo, se possiedi un dispositivo Galaxy non compreso nell’elenco, ci sono delle alternative che puoi utilizzare per ottenere un’esperienza che imita quella di Galaxy AI. Dunque, porte ancora apertissime per il Samsung Galaxy S22.