Geekissimo

Improvvisamente non funziona lo SPID di Poste oggi 14 giugno: problemi ammessi dall’azienda

 
Antonio Mele
14 Giugno 2024
0 commenti

Adesso abbiamo conferme ufficiali, visto che a tanti utenti non funziona lo SPID di Poste oggi 14 giugno. Un’anomalia improvvisa che sta creando non pochi disagi agli utenti, se pensiamo che si tratta di un servizio tramite il quale in tanti accedono a varie piattaforme. Vedere per credere anche singoli pagamenti che richiedono un’autenticazione del genere in questo momento storico.

SPID di Poste

SPID di Poste

Oggi non funziona lo SPID di Poste: i problemi in corso confermati dall’azienda sui social

Non si tratta di problemi isolati. A quanto pare, oggi non funziona lo SPID di Poste ed abbiamo i primi feedback in merito sul web. Gli utenti di SPID di Poste Italiane hanno segnalato diverse problematiche nell’accedere ai servizi online nella giornata di giovedì 14 giugno. I disservizi sono iniziati intorno alle ore 9:00 e hanno interessato migliaia di persone in tutta Italia.

Le principali problematiche riscontrate riguardano l’impossibilità di accedere al portale SPID. Al momento dell’inserimento delle credenziali, gli utenti venivano reindirizzati alla pagina di login con un messaggio di errore. C’è poi un accesso intermittente, visto che alcuni utenti sono riusciti ad accedere al portale dopo diversi tentativi, ma hanno riscontrato lentezza e instabilità del servizio. Infine, la solita questione delle password non riconosciute. La funzione di recupero password non funzionava correttamente per alcuni utenti, impedendo loro di reimpostare la password e accedere al proprio account.

Cause del disservizio sullo SPID di Poste

Poste Italiane non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale sulle cause dei disservizi. Alcune ipotesi ipotizzate dagli utenti sui social media includono:

Problemi tecnici: Un malfunzionamento dei sistemi informatici di Poste Italiane potrebbe aver causato l’interruzione del servizio.
Attacco DDoS: Un possibile attacco hacker potrebbe aver sovraccaricato i server di Poste Italiane, rendendoli inaccessibili agli utenti.
Aumento del traffico: Un picco inaspettato di accessi al portale SPID potrebbe aver causato la congestione dei server.

Come risolvere i problemi

Poste Italiane ha invitato gli utenti a riprovare ad accedere al portale SPID più tardi. Alcune soluzioni temporanee che gli utenti hanno segnalato come funzionanti includono la possibilità di utilizzare un browser diverso, provando nello specifico ad accedere al portale SPID con un browser web differente da quello utilizzato solitamente. Si possono anche cancellare la cache e i cookie del browser, considerando che eliminare i dati di navigazione del browser potrebbe risolvere alcuni problemi di compatibilità. Infine, utilizzare l’app PosteID. In alternativa al portale web, è possibile utilizzare l’app PosteID per accedere ai servizi online.

Aggiornamenti e informazioni sui problemi riguardanti SPID di Poste

Per rimanere aggiornati sull’andamento dei disservizi e sulle soluzioni disponibili, è consigliabile consultare i canali ufficiali di comunicazione di Poste Italiane.

Categorie: Applicazioni Online
Tags: poste, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ennesima novità WhatsApp con descrizione ai file inviati

Ennesima novità WhatsApp con descrizione ai file inviati

Manca poco all’ennesimo aggiornamento per l’app ottimizzata su Android ed iOS

Whatsapp e Facebook nel mirino del Garante Privacy: i dettagli

Whatsapp e Facebook nel mirino del Garante Privacy: i dettagli

Whatsapp e Facebook nel mirino del Garante Privacy, almeno stando ai dettagli trapelati proprio in queste ore con la nuova indagine. Ecco tutti i dettagli che è necessario conoscere

Aggiornamento Clash Royale 1.5.0 per Android ed iOS: ecco tutte le novità

Aggiornamento Clash Royale 1.5.0 per Android ed iOS: ecco tutte le novità

Aggiornamento Clash Royale 1.5.0 per Android ed iOS, con una serie di novità estremamente interessanti per il pubblico stando al changelog. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Lubith, creare temi personalizzati per WordPress gratuitamente e direttamente online

Lubith, creare temi personalizzati per WordPress gratuitamente e direttamente online

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato uno sguardo ad un nuovo tema tutto dedicato a WordPress che, nel giro di qualche click e senza dover metter mano al codice, […]

Chrome, come abilitare le web app di Chrome OS

Chrome, come abilitare le web app di Chrome OS

Come tutti voi ben saprete, Google sta per lanciare un suo App Store in cui sarà possibile scaricare ed acquistare applicazioni Web per Chrome OS. Il debutto ufficiale di questa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento