Ci sono indicicazioni secondo cui i vari Samsung Galaxy S24 e Z Fold 6 pare stiano iniziando a vedere la funzione di messaggistica satellitare. Prima del lancio del Galaxy S24, si vociferava che avesse una funzione di messaggistica satellitare per le emergenze. Tuttavia, la funzione mancava nel Galaxy S24 . Ora, alcuni utenti del Galaxy S24 e del Galaxy Z Fold 6 hanno iniziato a vedere le funzioni di messaggistica satellitare negli Stati Uniti.
Gli utenti in possesso del Samsung Galaxy S24 e del Z Fold 6 iniziano a vedere segnali di messaggistica satellitare
Alcuni utenti che si ritrovano con Samsung Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra e Galaxy Z Fold 6 sulla rete T-Mobile negli USA hanno iniziato a vedere la funzionalità di messaggistica satellitare sui loro telefoni. La nuova funzionalità denominata “Reti satellitari” è ora visibile nel menu Impostazioni.
Sarà disponibile solo per gli utenti che hanno fatto domanda per testare il servizio “T-Mobile Starlink”. Questo servizio mira a portare la connettività dei telefoni cellulari ovunque utilizzando la tecnologia Starlink e una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO). Questo servizio è stato annunciato nell’agosto 2022 ed è finalmente vicino a essere disponibile per il beta testing.
Una volta avviato il beta testing, gli utenti su telefoni compatibili possono inviare e ricevere messaggi di testo anche quando non c’è una rete cellulare nelle vicinanze. Tuttavia, funziona meglio con una visuale libera del cielo. Il nuovo menu spiega chiaramente che il telefono potrebbe impiegare più tempo (del solito) per inviare e ricevere messaggi di testo tramite il sistema satellitare. Chiarisce inoltre che il meteo (come le condizioni nuvolose) e alcune strutture potrebbero influenzare la connessione satellitare.
Questa funzionalità dovrebbe tecnicamente funzionare con qualsiasi telefono con connettività LTE. Tuttavia, T-Mobile e Starlink attualmente supportano solo alcuni telefoni e i telefoni Samsung sono inclusi nell’elenco. Gli utenti affermano che il nuovo menu è apparso sui loro telefoni dopo aver installato la patch di sicurezza di dicembre 2024.
Una volta completata la fase di beta testing e lanciata la versione stabile, dovrebbe funzionare con tutti i telefoni moderni dotati di connettività LTE. Starlink ha stretto partnership con altri operatori di rete, tra cui Optus, Rogers, Entel, Kiddi, One NZ e Salt, per fornire il servizio rispettivamente in Australia, Canada, Cile, Giappone, Nuova Zelanda, Perù e Svizzera.
Magari questa funzione un giorno arriverà anche sui Samsung Galaxy S24 in commercio qui in Italia, dopo le indiscrezioni che hanno preso piede negli ultimi giorni.