Si torna a parlare con insistenza di Huawei Pura X. Samsung ha reso popolari i telefoni pieghevoli a conchiglia con la sua serie Galaxy Z Flip. Quel design, con il display con rapporto di aspetto 22:9, è diventato sinonimo di questo fattore di forma. Sebbene ci siano stati alcuni contendenti, nessuno ha davvero messo in discussione la percezione di un telefono pieghevole a conchiglia che la serie Galaxy Z Flip ha stabilito.
Fino a oggi, cioè. Huawei ha appena presentato il Pura X, un prodotto che era stato anticipato per un po’ di tempo ma che è finalmente ufficiale. È un telefono pieghevole a conchiglia con una svolta, ha un display pieghevole con rapporto 16:10 più ampio, che fa sembrare che un Galaxy Z Flip venga aperto per rivelare un Galaxy Z Fold più piccolo.

Le prime informazioni ufficiali sul nuovo Huawei Pura X
Non importa il display da 3,5 pollici che è quasi il doppio di quello del Galaxy Z Flip 6. Il display interno da 6,3 pollici ha un rapporto di aspetto 16:10, che gli conferisce più spazio sullo schermo rispetto alla maggior parte degli altri dispositivi con lo stesso fattore di forma.
L’importanza di questo dispositivo non finisce qui. È anche il primo ad essere dotato di HarmonyOS 5 di Huawei pronto all’uso. L’accesso di Huawei ai servizi Google è stato interrotto dal 2019 e da allora l’azienda ha migliorato il suo sistema operativo interno. L’ultima versione eseguita da Pura X, a quanto si dice, non utilizza più alcun codice della versione open source di Android.
Non c’è da stupirsi che il chipset utilizzato da questo telefono sia dotato di un sensore primario da 50 megapixel, un ultra-grandangolare da 40 megapixel e un teleobiettivo da 8 megapixel con zoom ottico 3,5x. Il dispositivo ha una batteria da 4.720 mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 60 W.
Huawei Pura X costringerà sicuramente i fan di Samsung a reimmaginare cosa può essere un telefono a conchiglia. Combina i migliori elementi di un telefono a conchiglia e di un telefono pieghevole a libro in un prodotto davvero unico che si distinguerà sugli scaffali insieme a qualsiasi numero di telefoni a conchiglia pieghevoli che potresti mettere in fila. Huawei ha lanciato il Pura X solo in Cina in questi giorni con prezzi a partire da 7.499 yuan cinesi o $ 1.037. Non ha detto se il dispositivo sarà venduto anche nei mercati globali.
Vedremo quale sarà la risposta del pubblico in giro per il mondo, dopo l’uscita del tanto atteso Huawei Pura X.