L’ultima versione beta di WhatsApp per iPhone include la funzione di aiuto alla scrittura tramite intelligenza artificiale. A quanto pare, WhatsApp sta testando una funzionalità di assistente alla scrittura basata sull’intelligenza artificiale per gli utenti iPhone, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione sulla piattaforma di messaggistica, riporta WaBetaInfo. Writing Tools, una funzionalità di Apple Intelligence, non è disponibile su WhatsApp, e questo è presumibilmente il motivo.

Come WhatsApp per iPhone apre ulteriormente all’intelligenza artificiale
La nuova funzionalità, denominata “Aiuto alla scrittura“, è già disponibile su Android e compare nell’interfaccia dell’app della piattaforma di messaggistica ogni volta che l’utente digita una frase o un’espressione nel campo di input della chat.
Un simbolo a forma di penna sostituisce l’icona dell’adesivo nella barra della chat per indicare che l’assistente AI è disponibile a fornire suggerimenti di scrittura. Quando l’utente tocca il simbolo, la funzione Aiuto Scrittura offre miglioramenti alla struttura, al tono o alla chiarezza del messaggio prima che venga inviato.
La funzionalità offre almeno tre formulazioni alternative per il testo del messaggio, basate su cinque opzioni selezionabili dall’utente, tra cui riformulazione (per migliorare la chiarezza e la fluidità), professionale, divertente, di supporto e correzione di bozze. Gli utenti possono utilizzare uno dei suggerimenti o mantenere il messaggio originale, e il destinatario non riceve alcuna notifica in caso di utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Meta afferma che la sua nuova funzionalità Writing Help funziona sullo stesso sistema di elaborazione privata che alimenta altri strumenti di intelligenza artificiale di Meta nelle sue app.
Come nella versione Android, l’assistente è disattivato di default e deve essere attivato manualmente. Secondo Meta, i dati degli utenti non vengono memorizzati e i messaggi vengono crittografati ed elaborati in modo anonimo. La scansione dell’IA è inoltre limitata alla bozza nella casella di input, il che significa che la cronologia delle conversazioni rimane inaccessibile.
Si tratta di una funzionalità beta distribuita tramite TestFlight, quindi non ci sono tempistiche per il rilascio completo. Tuttavia, con Meta che accelera il lancio di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, è probabile che Writing Help raggiunga più utenti prima del previsto. Gli strumenti di scrittura di Apple includono opzioni per correggere, riscrivere e riassumere il testo praticamente ovunque sia possibile digitare in iOS 18. Una pressione prolungata in un campo di inserimento testo solitamente attiva la funzione, ma al momento non è disponibile in nessuna delle app di Meta.
Secondo un articolo del Wall Street Journal del giugno 2024, Apple ha discusso con Meta sull’integrazione del modello di intelligenza artificiale del proprietario di Facebook in iOS 18 come parte del suo set di funzionalità Apple Intelligence. Tuttavia, Apple ha rifiutato la partnership per l’intelligenza artificiale a causa di problemi di privacy. Apple ha invece concluso un accordo con OpenAI per includere l’accesso opzionale a ChatGPT nelle sue risposte Siri.




