Possibile slittamento per l’uscita della PlayStation 6 nel mondo

Occhio alle tempistiche per l’uscita della prossima PlayStation 6. Come tutti sanno, PlayStation 6 è una console molto chiacchierata, nonostante non ci sia ancora un annuncio ufficiale da parte di Sony, e un rapporto di un analista del settore suggerisce che potremmo non vedere questa nuova console prima del 2028, poiché Sony sta cercando di estendere il ciclo di vita di PS5.

Un rapporto in lingua giapponese dell’analista senior di MST International David Gibson (per IGN) ha esaminato le prestazioni complessive e il potenziale futuro di Sony. Secondo Gibson, “Sony prevede che il ciclo di vita di PS5 sarà più lungo di quello delle precedenti generazioni di console” e che c’è “un’alta probabilità che il lancio di PS6 avvenga dopo il 2028”.

PlayStation 6
PlayStation 6

Il rinvio per la PlayStation 6 di cui si parla oggi

I recenti cicli di console sono durati circa sette anni, con il lancio di PS3 nel 2006 e l’uscita di PS4 nel 2013; quest’ultima ha poi avuto un ruolo di primo piano fino al lancio di PS5, avvenuto all’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020. Questo schema ha portato a supposizioni e previsioni secondo cui una PS6 sarebbe arrivata sul mercato nel 2027, ma Gibson ritiene che ci siano alcuni motivi per non aspettarselo così presto.

Il rapporto di Gibson, che precede la relazione finanziaria del terzo trimestre di Sony del 5 febbraio, afferma che gli utili dell’azienda supereranno le previsioni. I dati di utilizzo mostrano che “l’attività degli utenti di PS5 continua a raggiungere livelli record storici”, ha affermato Gibson, il che sta portando Sony a concentrarsi maggiormente sulla fidelizzazione degli utenti attivi piuttosto che sull’espansione delle vendite di hardware. Nel 2025, il CFO di Sony, Lin Tao, ha persino ipotizzato che PS5 sia solo a metà del suo ciclo di vita.

Oltre al coinvolgimento degli utenti e alle performance finanziarie di PS5, un altro fattore importante che potrebbe portare a un lancio posticipato di PS6 è la continua carenza e l’aumento dei prezzi di componenti come GPU e RAM. Si prevede già che questi crescenti costi della memoria, insieme alle condizioni economiche generali a livello mondiale, porteranno a un aumento dei prezzi per dispositivi come Nintendo Switch 2.

Se PS6 dovesse arrivare nel 2029 o nel 2030 invece del 2027, inizialmente previsto, ci troveremo di fronte a un ciclo di notizie più lungo in vista del suo inevitabile lancio. Rumor e report hanno già avanzato diverse ipotesi sulla console ancora da annunciare, tra cui le sue potenziali specifiche e il lancio di una console portatile PlayStation in contemporanea. Vedremo quale sarà la strategia commerciale per la PlayStation 6.