Sono loro, sono 5, sono donne, sono blogger, e la blogosfera impazzisce per queste dolci donzelle. Tra loro c’è chi programma, chi insegna, leader aziendali, chi scrive e addirittura chi canta! Ogni giorno deliziano migliaia di visitatori con i loro articoli sempre originali riscuotendo sempre più successo con decine di commenti!
Ho chiesto a tutte quante di scrivermi 4 righe su di loro: “Parlami di te (chi sei, cosa fai nella vita) e del tuo Blog (di cosa parla, rapporti con i visitatori, commenti, ecc.). Tutte quante mi hanno risposto, se siete curiosi di sapere chi sono e cosa fanno ecco a voi i loro Blog e tutte le loro risposte!
Delymith:
Classifica su blogbabel: 13°
Followers su Twitter:
515
Lavoro ormai da una decina d’anni nella consulenza informatica, come amministratrice di rete e di sistemi e come programmatore php, in proprio. Ultimamente collaboro anche con Gadgetblog.it come blogger. Lavorare da casa mi da’ modo di gestire meglio il mio tempo e quindi di mantenere sia il blog che i contatti con i miei lettori.
Sul blog tratto di vari argomenti, che spaziano dalle tecnologie (informatica e internet in particolare), fino ad arrivare a temi di attualità’ che trovo interessanti e su cui ritengo di aver qualcosa da dire. Essendo la lettura una delle mie più’ grandi passioni (posseggo un migliaio abbondante di libri), quando leggo un libro ne pubblico anche una piccola recensione, sperando che possa essere utile ai miei lettori.
Con i miei visitatori solitamente cerco di avere rapporti amichevoli, rispondendo quasi sempre ai commenti che mi vengono lasciati, e alle mail che ricevo con richieste di approfondimento ed aiuto in merito ad argomenti che ho trattato nel blog.
Catepol
Classifica su blogbabel: 16°
Followers su Twitter:
620
Catepol, a multitasking girl in a multitasking world, sul blog come nella vita reale dove mi occupo di scuola, formazione e e-learning. Il blog raccoglie tutto questo ma anche la passione per le tecnologie e tutto ciò che riguarda il web utilizzato socialmente, non fine a se stesso.
Mi piace fare la prezzemolina del web, cerco di seguire tutte le conversazioni, rispondo sempre per quanto possibile ai commenti, seguo discussioni, unisco tutto alla mia presenza su Twitter (dove sono una degli utenti italiani più chattona) e ne viene fuori un mix esplosivo che a molti non piace…
Di lavoro aiuto aziende e professionisti a capire e utilizzare la rete nel migliore dei modi, sia per scopi di marketing (aziende) sia per completare il servizio offerto offline (editori). La parte che mi piace di più è fare formazione, soprattutto se fuori dall’aula, quando si crea un rapporto diretto e personale.
Il blog è mio e del mio socio-amico-fratello separato alla nascita Vanz: sul blog parliamo di tutto ciò che ci passa per la testa, il che molto spesso include cose di lavoro, ma da una prospettiva personale, sperimentale, interlocutoria. Da sempre vivo la rete e quindi anche il blog soprattutto come ambiente dove capita di fare amicizia con persone brillanti e con interessi e modi di vedere il mondo simili al mio: sono 10 anni ormai ma continuo a essere stupita dalla qualità delle persone che incontro e dall’intimità che nasce dalla conoscenza online.
Vedo il blog come uno spazio personale, privato, libero: i visitatori per me sono amici che passano a trovarmi (anche quelli stressanti), certo non li conto, semmai cerco di incontrarli appena posso.
Placida Signora
Classifica su blogbabel: 60°
Followers su Twitter: ND
Sono giornalista e scrittrice (www.vigliero.com), conosco e frequento la blogosfera da circa 7 anni, ma solo nel 2003 ho deciso di aprire placidasignora.com. Lì posto i miei vari articoli, riguardanti soprattutto quelle che definisco storie piccole: tradizioni, usi e i costumi di ogni genere, curiosità, folklore e “stranezze” italiane.
Trovo importantissimo il nostro passato, e cerco nel mio piccolo di mantenere in vita quelle cose che rischiano di venire dimenticate. Una sorta di memoria storica condivisa, fondamentale per comprendere il presente. Mi piace dialogare coi lettori, coinvolgerli in tempo reale nei ricordi, saperi e fantasie; spesso riporto nel post i loro commenti, che diventano parte integrante e basilare del discorso.
Il blog è diventato una specie di appendice di casa mia, dove “ricevo” amici e lettori. La cosa particolare è che non sono solo blogger, ma – e son la maggioranza – o miei vecchi lettori, quelli che da lustri mi seguono su pagine di carta, o persone capitate su Placida per caso (di solito grazie a google o affini), e che hanno deciso di tornarci tutti i giorni. Non hanno un blog e nessuna intenzione di aprirlo; io sono per loro, come uno mi ha detto, “la nostra rivista vivente” .
Ninna
Classifica su blogbabel: 137°
Followers su Twitter:
353
“Rossella, 27 anni…romana di Roma anche se ora vive nella bassa padana, la sua migliore amica alle medie la chiamava Ninna, sono passati 15 anni e lei continua ancora a chiamarla così.
Il nome del blog – Ninna till the end – è stato scelto per questo motivo, che al contrario della tendenza del momento è un diario personale ed è rimasto tale per più di tre anni, raccogliendo stranamente un bel po’ di consensi. Chi passa da lei in pratica lo fa per farsi i cavoli suoi (cavoli che riguardano vita, lavoro, sesso e drammi domestici, anzi, per essere precisi, drammi con elettrodomestici), ha una serie di commentatori folli che le fanno compagnia tutti i giorni insieme, purtroppo, ai soliti maniaci che sono ormai un cliché della rete.
Il blog le serve per dire la sua (fregandosene di tutto il resto), per cantare e per fare la scema (che le viene tanto bene). Ah, nella vita sarebbe una “quasi biologa” se non fosse che ora fa tutt’altro lavoro.
E ora per concludere ecco a voi una bella performance di Ninna!
E ora che avete visto tutto, votate per la vostra blogger preferita!
#1Cesare6
Conoscevo solo placida e catepol, le altre sono piacevoli sorprese.
Complimnti a ninna per la voce!
#2Aessandro
Adirittura dely e catepol in top 20, accipicchia!
#3S@
Carinissima Ninna con la sua piccolina….mi ricoda tanto una gnomina di mia conoscenza ^.^
#4ninna_r
Pure il video?
Grazie Angelo…troppo buono… 😉
#5Shor
@ninna_r: capirai per così poco! e poi è carino 🙂
#6ILaRia LaB
Cavoli che voce Ninna! pensavo fosse la voce di Amy Lee :O
#7Mitì
Alè, come m’allarga il cuore esser definita “donzella”!
Grazie, carissimo. :-*
#8DanieleMD
Bellisimo post! Utile sottolineare e rinforzare il ruolo delle donne nella blogosfera.
Io comunque ho votato e faccio il tifo per Ninna (troppo simpatica e genuina!).
#9Serpico
Io non conoscevo nessuna di loro, ottima segnalazione, le ho appena aggiunte ai miei feed
#10PcLive
Non conosco nessuna delle blogger sopra postate.. ma ho trovato i loro blog interessantissimi!
#11Comicomix
Tutte brave, ma Placida è placida…
UN sorriso placido
Mister X di COmicomix
#12zoe
conoscevo solo tre di queste blogger, ma a dirla tutta l’unica che leggo e che trovo ininfluente per me è catepol infatti è anche l’unica che leggo più volte al giorno
#13Julius
La ninna è sempre la ninna =P
#14wos
ho votato ma confesso essere stato voto di scambio
#15wos
confesso il mio essere stato voto di scambio
#16kika-chan
Ti sei scordato di me!!!ç_ç
ehehe!XD
#17Shor
@Mitì: e di che? 🙂
@kika-chan: mi sono scordato! 🙂
al prossimo giro ci sarai!
#18catepol
ininfluente (grande zoe)… si ala fine su cosa avrei influenza?” Spero solo sull’umore, spero solo nel farvi passare belle giornate in mia compagnia…grazie del post…
si girl power… seguiteci e non ve ne pentirete
anzi..
#19zoe
^_________^ ops ho sbajato ^____________^ ahahahah non volevo ;P solo me so attorcigliata ;P
#20Insane Soul
Ma qual’è Ninna delle due?
La bella morettina con il caschetto o l’angioletto sorridente vicino al seggiolone?
Io mica l’ho capito. :p
#21ninna_r
Insa: ma va la!!! Adulatore…se non ti conoscessi verrei a tirarti le orecchie…anzi, quasi quasi lo faccio comunque… 😛
#22maestroalberto
Molto simpatico il post, ma terrei ben distinta blogosfera da twittersfera, altrimenti anche tu saresti fritto…
#23Godai71
Se queste sono le donne più influenti tra quelle che hanno un blog………….. 🙁
#24Shor
@maestroalberto: questa classifica ovviamente è “secondo” Geekissimo 🙂
@Godai71: perchè cosa hanno che non va?
#25Napolux
Beh, con tutto il rispetto che ho per Rossella / ninna (la 3a colonna del template del suo blog l’ho creata io) ci trovo poco di influente sul suo blog.
E’ un diario personale, gli altri sono blog “tematici”.
A quando invece una classifica su noi uomini ( magari divisa tra blogger tecnici e non)?
#26Moreno
Molto interessanti tutti i loro blog.
Io preferisco Placida Signora i cui articoli sono divertenti e stuzzicano il desiderio di sapere, conoscoscere cose che, di solito, non diamo un’attenzione particolare.
Mi piace molto anche quello di Ninna, uno spaccato di vita VERA.
#27Daniele Salamina
Lol
#28elena – senzaaggettivi
Secondo me, la donna più influente della Blogosfera è la Polli. Ma temo non abbia un blog 🙂
Allora ho votato Mitì.
(p.s. la Polli è la compagna di eio.. per i due o tre che non lo sapessero..)
#29Moreno
Io sono uno di quei due o tre che non conoscono la Polli.
Credo anche di essere l’unico che non conosce eio…chi è?
#30S@
pur’io non conosco nè “la” polli nè “l'” eio!!! sarebbero costoro??? elementi chimici??? personaggi mitici??? vabbè! io tifo ancora per “la” Ninna e la sua gnomica discendenza
#31Ohm
Shor mi ha fatto conoscere la Ninna… ed ora non ti seguirò più!!!
😛 scherzo!!! 😀
#32a
Ma come, esiste gente che non conosce eio?
Non voglio vivere in un mondo così, addio.
#33rosi
Più che di influenza parlerei di gradimento, sono un’appassionata lettrice di Mitì, la signora del web, che risponde a tutti i commenti, cosa rara nel web..
Bellissima Ninna junior!
#34Marea Di Luce
il voto va alla Placidissima Signora che leggo con piacere ogni giorno.
Anche se Ninna per me resta il miglior esempio di “Blog-vita-privata” che c’è in giro.
Accidenti, non puoi citarne solo cinque, manca la Tengi, la reginetta dei bloggatori d’ufficio !!
#35catepol
evviva ninna allora LOL (no non rosico…tanto so che poi venite a leggere anche i fatti miei…che mica son solo tematica io)
#36ninna_r
rosi: pure io rispondo a tutti… 😉 Grazie per il complimento alla bimba…
Marea: grazie per il “miglior esempio di blog vita privata”…calza a pennello come definizione per il mio diario (anche se io non dico mai “miglior”)… 😉
#37Giuseppe Mazza
Anch’io ho votato Mitì, ma più per stima professionale e personale che per la possibilità di ritenerla la più “influente” nella Rete italiana. L’unica donna che mi sembra veramente “potente” è Enrica Garzilli… 🙂
#38bloggointestinale
mia madre dice che lapersonadepressa è la donna, er mejo della rete. tzé
#39mollikina
sono entrata da poco nel mondo dei blog e non sapevo cm muovermi ma dopo aver letto qst articolo mi sn sentita più tranquilla e sicura e ho capito che devo essere me stessa e che non si può farsi conoscere da un gorno all’altro ma serve tempo!!!quindi un grazie a Delymith, Catepol, Mafe Placidasignora, Ninna!lascio il mio blog…se volete farvi un giro vi aspettoa braccia aperte: http://ilmarchiodifuco.blogspot.com
#40Dario de Judicibus
Proprio vero: la blogsfera italiana è sempre più autoreferenziale…. 🙁