Guardian: antifurto per cellulari Symbian

Oggi voglio parlarvi di uno splendido ed utilissimo software per cellulari Symbian Series60. Si chiama Guardian e proprio ieri mi è stata inviata una copia dal gentilissimo Marco Bellino, l’autore di questo programmino geek per cellulari.
Si tratta di un vero e proprio antifurto per il nostro cellulare, io ho appena finito di testarlo con il mio Nokia N70 e devo dire che funziona perfettamente, non ho rilevato niente di anomalo come bug o crash. Consiglio a tutti i possessori di un cellulare Symbian Series60 d’installarlo immediatamente, il software è freeware.
Ecco a voi una descrizione dettagliata presa direttamente dal sito di Marco:
Guardian e’ il sistema antifurto definitivo per i terminali Symbian Series60.
Ad ogni accensione del cellulare Guardian si occupa di stabilire se la sim inserita e’ autorizzata, in caso negativo notifica l’avvenuto cambio sim inviando un sms ad un numero telefonico stabilito in precedenza.
Inoltre fornisce funzionalita’ di controllo remoto del cellulare, consentendo (tra le altre cose) di cancellare le proprie foto/rubrica/sms/video/audio in caso di smarrimento o furto del cellulare (vedere sezione Plugins)

DA NOTARE che tutti gli sms inviati e ricevuti dal programma non saranno notificati in nessuna maniera all’utente, nessuna icona, nessuna illuminazione, nessun suono, nessuna vibrazione, nulla visibile nei messaggi inviati/spediti/in uscita ed ovviamente nessuna traccia nel registro.


Caratteristiche:

Queste le principali caratteristiche che rendono Guardian una applicazione unica nel suo genere:

Sms Notification

Guardian avvisa con un sms l’avvenuto cambio sim e riportera’ informazioni quali il numero di telefono del nuovo possessore, l’identificativo della cella GSM a cui il terminale e’ attualmente agganciato, l’identificativo del paese e l’operatore utilizzato. Da notare che l’sms viene inviato senza che il nuovo possessore ne abbia notifica.

AutoStart

Guardian parte in automatico ad ogni avvio del cellulare, e’ sufficiente installarlo e configurarlo affinche’ svolga il suo lavoro.

AutoHiding

Sostituendo la sim con una non autorizzata (oppure accendendo il terminale senza sim inserita) il programma nascondera’ la propria presenza (di conseguenza non piu’ accessibile). Quindi il nuovo utilizzatore non avra’ modo di accorgersi immediatamente della presenza di un antifurto installato. Reinserendo una sim autorizzata Guardian ritornera’ visibile.

Multilanguage

Guardian e’ predisposto per essere Multilingua, ti bastera’ scaricare la versione appropriata.

Uninstall Protection

Fornisce una protezione contro le disinstallazioni non autorizzate. Il programma non compare neppure tra la lista dei programmi installati, per la sua rimozione e’ presente una apposita procedura accessibile dall’interno del programma.

Hard Reset Protection

I terminali odierni, sono dotati di una particolare procedura (l’hard-reset) che consente di riportare il terminale alle impostazioni di fabbrica (rimuovendo ogni software installato). I software analoghi possono essere completamente “raggirati”, attraverso questa procedura. Guardian e’ dotato di un innovativo sistema di copia replicata che gli permette di “sopravvivere” illeso ad un hard-reset nel 90% dei casi.

Low Overhead

Durante l’utilizzo quotidiano del cellulare con una sim autorizzata, Guardian non occupa alcuna risorsa, non viene eseguito neppure in background. Il programma viene avviato esclusivamente all’accensione del cellulare e se la sim e’ autorizzata, semplicemente si chiude senza occupare inutilmente preziose risorse.

(*) Remote Control Plugins

Dopo che e’ stato segnalato l’avvenuto cambio sim e’ possibile inviare a Guardian dei comandi attraverso sms.
– Recupera i tuoi sms e la tua rubrica dal cellulare rubato.
– Acquisisci informazioni sul ladro monitorando gli sms che invia e riceve, le chiamate in arrivo e in uscita, i contatti che ha in rubrica.
– Segui gli spostamenti del tuo cellulare, tramite le informazioni di localizzazione gsm.
– Proteggi la tua Privacy cancellando i contenuti dal cellulare rubato (sms, rubrica, immagini, audio, video)
– Blocca il telefono o la SIM per impedire che qualcuno lo utilizzi.
– Guardian e’ tutto questo e molto altro ancora…
Per una descrizione approfondita, vedere la sezione Plugins.

(*) Sim White List

Possibilita’ di registrare sino a 10sim in all’interno della lista di sim autorizzate.

(*) Le ultime due features saranno attivate dopo una donazione.

Compatibilità:

Nokia: 3230 / 6260 / 6600 / 6620 / 6630 / 6670 / 6680 / 6681 / 6682 / 7610 / n70 / n72 / n90
Panasonic: X700 / X800
Samsung: SGH-D720 / SGH-D730
Lenovo: P930

41 commenti su “Guardian: antifurto per cellulari Symbian”

  1. Ma è una figata questo programma! peccato che è solo per la serie60, io ho la 3rd cioè N73! cmq da come funziona mi sembra abbastanza invasiv?!

    Rispondi
  2. @Angelo, Serie60 fuori produzione? Forse ti riferisci nello specifico a 6600 e 6630? Perche’ tutto il resto va a gonfie vele!

    @Geekissimo: Grazie per la segnalazione! 🙂
    Aggiungo che la prossima settimana mi arrivera’ un N95, ed iniziero’ il porting sulla Series60 3rd Edition 😉

    Rispondi
  3. Se fosse il primo aprile penserei a uno scherzo :O

    Sono basito davanti a un simile programma! Non posso che inchinarmi! A breve passerò all'N95.. dacci dentro Marco! 😀

    Donerò SICURAMENTE perchè te li meriti tutti!!

    Rispondi
  4. conosco questo programma da molto tempo e mi sono sempre trovato bene, ho fatto pure una donazione simbolica di 3 euro per non avere limitazioni con il programma.

    lo consiglio a tutti!

    Rispondi
  5. ormai arrivi in ritardo il serie s60 e’ old! cmq e’ utilissimo

    @shor per il prossimo contest ci regali un iphone o meglio ancora il nuovo uscito Sonyericsson w960 vero?
    😉

    Rispondi
  6. mi sa che c’è un pò di confusione… S60 è la piattaforma, al massimo può essere old la versione software, che in questo caso è la 2° di symbian, quella su cui (per ora) gira Guardian… N73, N80, N95 e tutti i nuovi terminali Nseries ed Eseries di nokia montano un sistema operativo di 3° edizione, incompatibile con le vecchie applicazioni, ma non per questo i terminali 2nd sono obsoleti, anzi, sono ancora oggi tra i più venduti telefoni in commercio…

    Vi consiglio caldamente Guardian, oltre che a difendervi dai furti, avrete sempre la possibilità di rintracciare il vostro telefono nel caso lo smarriste…

    Rispondi
  7. Purtroppo l’ho installato un anno fa con una sim che ora non uso piu e che non posseggo piu. Vorrei disinstallarlo ma COME faccio se non riesco piu ad accedere al programma? please HELP..

    Rispondi
  8. Pingback: Theworldspage » Blog Archive » Guardian: il nuovo antifurto per cellulari symbian
  9. Agliuto non riesco ad istarlarlo sul compiuter, ok che ne capisco poco, ma quando vado a scaricarlo vado su eseguo e li poi finische tutto , il mio programma e VISTA

    Rispondi
  10. IO ho un nokia N70 posso usarlo? L’ho installato ma ogni tanto mi chiede una donazione… Come e a chi si deve fare questa donazione? Senza donazione si può usare lo stesso il cellulare? Grazie ciao.

    Rispondi
  11. Appena installato mi compare un numero di SIM che non è quello mio, quando voglio cambiarlo mi chiede la donazione. Come funziona? ciao.

    Rispondi
  12. Ho fatto la prova a cambiare la sim (ho messo una mia sim vodafone), mi è arrivato un sms dove mi comunica il numero IMSI della nuova sim inserita, IMEI del mio cellulare e poi la voce CELL: con un numero a 5 cifre, AREA: con un numero a 5 cifre e poi Contry 222 (italia) e l’operatore che era Vodafone IT.

    Come faccio a sapere dell’IMSI il numero di telefono dell’ipotetico ladro…? Come faccio a sapere a che zona corrisponde quel numero a 5 cifre? Grazie ciao.

    Rispondi
  13. @ Rick:
    Utilizza il telefono che avevi impostato come destinatario dell’sms di notifica “Sim Cambiata” ed invia questo sms al telefono in cui e’ installato Guardian:
    *LOSTCODE*
    Nota: se la sim attualmente presente nel telefono protetto da Guardian e’ autorizzata, allora il tuo codice segreto sara’ mostrato direttamente sul display del telefono protetto, invece, se la sim non e’ autorizzata, ti sara’ inviato un sms contenente il tuo codice segreto

    QUESTA è UNA RISPOSTA DEL FAQ DEL SITO ORIGINALE

    ma la licenza dura un’anno se la si aqcuista o per sempre?

    Rispondi
  14. scusate mi è stato detto che oltre a questo programma x i cellulari ci dovrebbe essere un altro programma in cui basta digitare il numero imei del telefono e con il gps si puo localizzare dove è il telefono.se qualcuno fosse a conoscenza di questo sito o programma x favore contattatemi urgentemente.
    grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  15. ciao…e possibile utilizzare il programma guardian su uno smartphone tipo cinese???tipo quelli che si trovano su ebay a piu o meno 100 euro????ringrazio anticipatamente…

    Rispondi
  16. ho un nokia 5800 volevo capire se il programma è compatibile… quando provo ad inserire il num destinatario mi dice nessuna sim…. eppure me la fa rinominare??? ke succede? quanlcuno mi puo aiutare…Grazie ciao

    Rispondi
  17. salve volevo sapere se guardian e applicabile su un nokia 5800 e se e completamente gratis e poi l`sms ke arriveranno a ki vengono addebitati vorrei delle risposte grazie.

    Rispondi
  18. ma io che non ho questi cellulari,non posso installare il software direttamente sul mio computer? e vedere tutto qui…..
    per installarlo devo mettere il codice iMEI mio o del numero che voglio selezionare??
    ne ho urgente bisogno………………

    Rispondi

Lascia un commento