Come creare e gestire un sito con strumenti free ed open source

Se avete intenzione di mettere su un bel sito web, senza voler spendere praticamente nulla (a parte l’eventuale acquisto del dominio ovviamente!) avete proprio trovato quello che fa per voi!

Eccovi infatti servita una bella lista di applicazioni e soluzioni varie, adatte a qualsiasi cosa abbia a che fare con l’allestimento ed il mantenimento di un sito web. Dal sistema operativo da usare ai software di grafica, passando per la creazione dei contenuti, qui c’è proprio tutto quello che vi serve e, la cosa più importante di tutte è che si tratta di soluzioni al 100% gratuite ed open source… buon divertimento:

  1. Sistema Operativo: ovviamente Linux, adatto soprattutto ai server.
  2. Server: Apache. C’è bisogno di ulteriori descrizioni?!
  3. Browser: Firefox, Konqueror o, se volete star leggeri Epiphany.
  4. Creazione delle Pagine: Kwrite, Vi o NVU se preferite operare in WYSIWYG.
  5. Grafica: GIMP, la magnifica alternativa gratuita ed open source a Photoshop.

  6. Contenitori: WordPress, Drupal, PHP-Nuke, MovableType OS.
  7. Client FTP: Kasablanca, gFTP, Konqueror.
  8. Creazione Forum: phpBB.
  9. Creazione gallerie di immagini: Coppermine.
  10. Creazione Wiki: TikiWiki, PHPWiki.
  11. Mailing List: PHPList.

Fonte: Jatecblog

42 commenti su “Come creare e gestire un sito con strumenti free ed open source”

  1. Come editor però siamo un pò scarsini. Lo stesso NVU è un progetto “morto” dal settembre 2006. Tanto che vi è stato un fork con un progetto che si chiamava KompoZer..quindi suggerirei di usare KompoZer che dopo un periodo di sonno si è risvegliato da poco 🙂

    Rispondi
    • Ottimo articolo? non mi sembra proprio, è solo una banalissima microlista di programmi, non spiega il lato client e il lato server, non spiega "come creare", ne tanto meno "come gestire".
      potevi scrivere un po di piu o almeno cambiare il titolo.

      Rispondi
  2. Beh, allora penso che Filezilla (non citato, a meno che non abbia un altro nome su Linux) sia uno dei migliori. E poi un pò diffido dall’installare troppi plugin su firefox…

    Rispondi
  3. Mi permetto di aggiungere qualche voce:

    4. Creazione delle pagine: gedit per gli gnomer; quanta plus per tutti, dato che è il miglior ambiente di sviluppo web per linux!

    7. Client FTP: kftpgrabber, più completo di kasablanca (anche se va meglio quest’ultimo); filezilla (oggettivamente il più veloce)

    8. Creazione forum: punbb, semplice e minimale, assolutamente fantastico.

    Rispondi
  4. Oltre al CMS nominato precedentemente direi anche Joomla!, veramente completo, ben fatto, supportato da una community veramente immensa, e ricco di plug-in per personalizzare il tuo sito.

    E soprattutto free…

    Rispondi
  5. Hey, this is Jake the founder of Jatecblog. Thanks for the rough translation of the article, even though I didn’t write it. I do ask that you ask us or the author of posts before translating our work in the future, or use them under the terms of Creative Commons for applicable material. Nonetheless, I provided a link back to here at the top of the post.

    PS: Sorry I can’t comment in Italian, which I am assuming is your language because Google can sort of translate from it. If you need to you can translate this comment as I can see you know English.

    Rispondi
  6. Pingback: Top Of The Week #4 - Paradise City
  7. Pingback: Jatecblog » Building And Operating A Site With Free and Open Source Software
  8. Con Hosting99 puoi scegliere la soluzione piu adatta alle tue esigenze in modo veloce, facile e sicuro. Le soluzioni che proponiamo ti permettono di fare una scelta mirata alle tue necessità, ed attivare il tuo sito per gestirlo in piena autonomia. Offriamo un servizio di assistenza istantaneo attraverso forum e live chat, per qualsiasi chiarimento 7 giorni su 7 un tecnico è a tua disposizione .Tutti i piani comprendono gestione completa con cPanel, posta e molto altro! – Scegli hosting99 : The best just got better
    http://www.hosting99.it
    info@hosting99.it

    Rispondi
  9. vi consiglio la lettura di questo sito prima di decidere come creare un sito , troverete molte informazioni su cosa pensare e come impostare il vostro sito prima di creare le pagine web, tutto il lavoro di preparazione, di controllo delle visite per determinate nicchie di mercato, prima di creare un sito é indispensabile effettuare alcune analisi.

    Rispondi
  10. Знаете ли вы?
    Старейшую в России организацию реставраторов велено было выселить и уплотнить.
    Сооснователь и глава Социал-демократической партии Великобритании стал бароном.
    Возможно, что американцы уже в 1872 году вмешались в канадские выборы.
    На идеологию национал-социализма оказали влияние русские эмигранты.
    Каждая шестая яркая галактика во Вселенной очень сильно испускает газы.

    [url=http://arbeca.net/]http://www.arbeca.net/[/url]

    Rispondi

Lascia un commento