Andrea Guida (@naqern)
27 Settembre 2007
“Gutsy” è la prossima major release della ormai popolarissima distro Linux “Ubuntu”. Vediamo adesso insieme come, facilmente, aggiornare a quest’ultima la propria versione 7.04 del sistema operativo. Tenendo conto che in questo momento la versione finale di “Gutsy” non è ancora uscita, quella che andremo ad installare è una versione potenzialmente instabile (il procedimento sarà comunque il medesimo quando dovremo aggiornare alla versione finale):
* Come prima cosa, è necessario creare copie di sicurezza di tutti i file importanti che abbiamo sul computer e sapere che dopo l’aggiornamento, molto probabilmente si dovranno reinstallare i driver della scheda video ed applicazioni che richiedono dei moduli kernel (tipo vmware).
* Adesso passiamo al vero e proprio processo di aggiornamento del sistema premendo ALT+F2, per poi digitare gksu “update-manager -c -d” e dare l’invio. Da notare il comando “-d” da togliere nel caso in cui si stia installando la versione finale di Gutsy.
* Premiamo il tasto “upgrade” nella finestra comparsa ed aspettiamo la fine del processo.
* Quando ci verrà proposto, rispondiamo sì (cliccando il tasto “start upgrade”) alla richiesta di conferma dell’aggiornamento.
* Alla richiesta riguardo la rimozione di package obsoleti, se non si sa cosa fare, premere il tasto “skip this step”.
* Riavviamo il sistema et voilà, Ubuntu Gutsy è a nostra disposizione, pronto per lavorare al meglio!
Fonte: How to Geek
#1Mux0x55
Ottimo articolo. Molto interessante. Grande come sempre Shor! 🙂
#2Goradan
Lo proverò all’istante!
#3Vale
Io ho rinunciato ormai da molto tempo a installare Ubuntu, dopo che per un mese ho provato TUTTI i metodi che trovavo per far girare il 3D con la mia ATI…ovviamente senza successo. Alla fine ho dovuto desistere =/
#4Manuel
Io da debian 4 ho fatto girare Enemy Territory con una ati schifosa, si potrà fare il 3D co spupuntu
#5Mux0x55
@Vale: se hai problemi con l’ATI sabayon (se uno sa usarlo e lo configura bene), ti permette di usare compiz fusion alla grande. Se vuoi prova la Live. 😉
#6UbuntuGame
Ricordo a tutti che Gusty è ancora una versione Beta e per questo potrebbero esserci degli errori.
Per tutti quelli che vogliono avvicinarsi a Linux è consigliabile tenere feisty fino alla fine di ottobre quando uscirà la versione sicura di Gusty
#7UbuntuGame
Ho appena installato Gusty sul mio portatile, è favoloso, però ci sono alcune parti che ancora non sono state tradotte in italiano…
Mi raccomando attenti possono esserci ancora numerosi bug
#8lucaBar
a me linux non mi ha mai convinto, tutte le volte che provo ad installarlo e usarlo mi sembra di avere davanti qualcosa di artigianale, poco professionale, software poco robusto. Anche la sola interfaccia grafica, i bottoni, e le icone sono pessime.
#9Spado
Grandissimo!!!!!!!!!!
Se mi capitasse di usare Ubuntu (che ho installato) prima dell’uscita della versione finale lo aggiornerò a questa beta, altrimenti accederò appositamente per aggiornare quando sarà uscita la versione definitiva!
Comunque Ubuntu 7.10 è vermente migliorato (vedendo dagli screenshots), anche se Ubuntu mi ha dato parecchi problemi (bloccaggi e incompatibilità programmi) resta comunque un mio idolo 🙂 !
#10Guido Arata
Ohh, un po’ di Pinguino anche su Geekissimo 😉 Avanti così!
#11italink
è bellissimo gutsy!! …e direi che è anche stabile!
#12concia
sconsiglio l’aggiornamento, perchè ti lascia un sacco di file di configurazione e roba varia sparsa per il disco che appartengono al vecchio Ubuntu