Impedire a chi ha usato la rete per compiere reati di accedervi per sempre: giusto o esagerato?
Oggi affrontiamo un’altra problematica legata alla Rete e ai reati che si perpetuano proprio attraverso rete. E la domanda che vi pongo è questa: impedire l’uso della Rete a chi ha usato internet per compiere reati è un atto necessario, o è solo un’eccessiva violazione della libertà personale? Negli ultimi anni il problema è stato affrontato in diverse sedi: mentre da molti è questo tipo di punizione è vista come un’azione necessaria, da altri invece è vista come un’azione eccessiva (e anche difficile da attuare), considerato che internet è entrato sempre di più nelle nostre vite.
Impedire l’uso del Www vorrebbe dire, ad esempio, impedire le telefonate via VoIP, impedire la prenotazione online di aerei, treni o alberghi, impedire la possibilità di ricaricare il telefonino, e così via. Ultimamente numerosi tribunali hanno etichettato come “eccessive” le punizioni del genere, ma pochi giorni fa un tribunale del New Jersey ha istituito una nuova legge che prevede che coloro che utilizzano internet per compiere reati debbano essere banditi dalla Rete.
La legge, in particolare, verrà applicata a chi usa il Web per catturare le proprie vittime, e sembra che porterà con sé solo una piccola eccezione, nei confronti di chi con internet ci lavora. Purtroppo quest’apertura non è bastata per fermare le polemiche: anche se al criminale vengono lasciate aperte solo la posta elettronica aziendale, le Web-apps e altre poche cose del genere, questo – dicono in molti – significa che la persona in questione non potrà accedere a tutta l’industria dell’intrattenimento, impedendogli ad esempio di scaricare legalmente film e musica.
Non pensate che chi scrive sia a favore dei cosiddetti “sex offenders”, anzi. Chi compie un reato deve pagare la sua pena, e spero davvero che le polizie di tutto il mondo continuino a combattere questo brutto tipo di reati, che tra l’altro sembrano essere in aumento, a causa ad esempio di tutti coloro che sui social network come MySpace si fingono ragazzini per adescare minorenni. Credo, però, che al livello in cui siamo arrivati ora, con internet che è diventato uno strumento che coinvolge tutta la nostra vita, forse chi fa le leggi (e anche i tribunali che le applicano) dovrebbero considerare anche questo fattore. Come al solito mi piacerebbe sentire la vostra opinione. Pensate che queste punizioni siano forse troppo eccessive e anacronistiche, o al contrario è meglio prevenire che curare?
Categorie:
Internet, Problematiche Tags: Internet, leggi, Problematiche, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Rik il Guelfo Bianco
indipendentemente dal fatto che veramente se oggigiorno si impedisce ad una persona di usare internet lo ammazzi proprio, una cosa del genere equivarrebbe a dire:” tu hai ucciso una persona con un coltello, non puoi più usare i coltelli”, “tu hai rubato 1000 euro, non puoi mai più usare i soldi in vita tua”. Semplicemente assurdo.
Ma tralasciando questo, se uno compie un crimine, si sconta i suoi anni di carcere come qualsiasi altro reato dove “in teoria” dovrebbe essere migliorato come uomo in modo che quando finisce di scontare la pena possa re inserirsi nuovamente nella società.
#2Francesco
A parte il fatto che mi sembra una misura difficlmente praticabile,anzi davvero impossibile, mi sembra come quando la gente dice “i pedofili usano internet..” ma usano anche le videocamere, i cellulari, la posta, il fax.. Se voglio uccidere una persona non è per forza necessaria una 44 magnum , basta un posacenere di vetro o un martello, non è il mezzo che conta ma il fine, non è lo strumento ma l’atto.. Al centro di tutto c’è sempre l’uomo.. Se Internet domani scomparisse torneremmo ad organizzarci come era prima..
#3billgoldberg
anche per me è una pratica poco praticabile e anche poco utile,perchè per una persona al giorno d’oggi è molto facile raggiungere internet!!
#4Rouge73
Ciao,
in Francia sta per essere attuata una proposta di legge del genere ideata proprio dall’attuale presidente,in pratica risalgono all’utente fedifrago tramite IP e lo bannano per sempre dalla rete,il fatto è che così anche tutta la sua famiglia rimane fuori,tutto questo per naturalmente per dar man forte alle major della musica e del cinema.
Ciao Alessandro.