Shor (Angelo Di Veroli)
7 Marzo 2008
Mix 08 – Las Vegas: Ieri ho avuto la fortuna di provare
Microsoft Surface, il tavolino multimediale con il quale è possibile interaggire senza l’uso di tastiera e mouse, come se fosse un enorme touch screen. Da come potete vedere nel video, si tratta di un applicazione rivoluzionaria. La funzione che mi è piaciuta di più in
Microsoft Surface, è stata quella del menù all’interno dei ristoranti, è possibile visualizzare i piatti, l’origine e se per esempio si parla dei vini è possibile vedere anche l’etichetta e la mappa geografica di appartenenza, veramente strabiliante.
Poi ovviamente è possibile ordinare direttamente i piatti desiderati e pagare il conto comodamente appoggiando la carta di credito sul tavolo, con la possibilità di lasciare anche la mancia. Molto effetto per le applicazioni come il disegno o i giochi, ma sinceramente non mi hanno entusiasmato più di tanto, forse anche perchè siamo ancora in una fase di beta e mancano ancora software di spessore.
Fantastica invece la possibilità di vedere le foto, immaginatevi con 4 amici a prendere una birra, vi basterà poggiare la vostra fotocamera digitale e in pochi secondi potrete visualizzare tutte le fotografie e i video, spostandole e zoomandole a piacere.
Il resto potete vederlo nel video, se avete domande fatelo pure nei commenti che se posso vi rispondo volentieri. Buona Visione!
#1AndyEwo232
Ciao Shor,che fortuna la tua! ma il video adesso non smebra disponibile,peccato riproverò dopo,ma una curiosità,è caldo al tatto?
#2Shor
io lo vedo, strano.
cmq ora to caricando anche la versione integrale da 12 minuti.
al tatto cmq era temperatura ambiente, quindi abbastanza caldo.
#3naqern
Fantastico! 🙂
Shor portacene uno a casa, facciamo una settimana per uno! 😛
#4AndyEwo232
ora si va perfettamente,che dire,strordinario!
#5grispo
io nn vedo ancora……. dice “unaviable”..
#6AndyEwo232
a me fino a 2 minuti fa lo diceva,adesso tutto ok…
#7tecnophne
Mamma mia che spettacolo!
#8Julius
Che spettacolo Surface…
Shor mi hai fatto morire quando si sente “Mettilo qua!”
#9gondor.it/blog
Non c’è che dire, davvero affascinante! W il touch!
#10z3ro
Sbaglio o vi state “vendendo” a Microsoft? A parte gli scherzi Surface sembra abbastanza carino anche se la commercializzazione sarà ardua (specialmente nel nostro paese)…
P.S Ti prego non usare mai più MSN Video è davvero fatto male! 😀
#11Shor
Ecco ora ho messo il video integrale con la parte del menù del ristorante, le foto e la parte che scrivo “geekissimo”.
@Julius: si mi è scappato in italiano è vero 😀
@z3ro: youtube non mi permetteva d’inserire video più lunghi di 10 minuti, ora ho risolto con revver.
#12Fulgidus
Bella cosa… peccato che è Microsoft…
Vi anticipo cosa accadrà:
Primo: Sicurezza… saremo pieni di macchine digitali che trasmettono via radio le informazioni contenute, idem per le carte di cretito… anche se a pochi centimetri di distanza… questo vuol dire che se non si danno un sveglia, mi farò un giro in pullman col palmare e mi farò(ruberò) così tante carte e affari altrui che potrò comprarmi una porche…
Secondo: OpenSource… dieci secondi dopo l’uscita del “fantastico” (che fantastico non mi sembra proprio, visto che si perde i pezzi della linea per strada perchè disegna tanti punti vicini invece di una linea passante per i punti rilevati, ed è solo un dettaglio…) uscirà una roba tipo ubuntu surface (ma si chiamerà diversamente visto che la Microsoft imporrà un copiright così stretto che dovremo pagare per pensare la parola “surface”) che spaccherà il mazzo alla Microsoft usando il loro hardware ma ottimizzandolo per funzionare al triplo della velocità, con effetti migliori e funzioni infinite, come del resto sono le buone idee supportate dalla massa enorme di sviluppatori open-source…
Insomma… buona IDEA, ma pessima realizzazione, come sempre in casa Redmond… sempre troppo lenti o troppo spacconi per rendersi conto che sbagliano… speriamo che si ravvedano e aprano anche questa tecnologia, come hanno fatto con Singularity… prima che glie la aprano a forza 😀 😀 😀 😀
#13MAuro
Bella cosa… peccato che è Microsoft…: Se fosse stato della Apple o della communità open-sourse o di Amira o di Google che cosa sarebbe cambiato? -.-
Primo: Sicurezza… saremo pieni di macchine digitali… : Questo è quello che pensi tu, in realtà i ricercatori e i finanzieri di tutto il mondo prevedono il contratio e con l' evento dei computer quantistici i lamer avranno poco o niente da fare….. (tutto casuale)
#14Mauro
Secondo: OpenSource… dieci secondi dopo l'uscita del "fantastico"… : Aggiornati. Ora è un ottimo prodotto. Asserisci che non è fanastico? Bha, che gusti hai? Microsoft e qualsiasi società che tutela i suoi marchi è ovvio che impone una non-copia del suo nome (questo accanimento contro Ms mi sembra esagerato come se fosse solo questa società a fare sia cose belle che puttanate). Sul fatto che si farà uno migliore di Microsoft Surface dico BEN VENGA
Insomma… buona IDEA, ma pessima realizzazione, come sempre in casa Redmond: pessima realizzazione? 5 telecamere, riconoscimento tattile e visivo, possibilità di identificazione della persona con i "tag", modifiche dei pazienti da aprte dei medici, gestore di migliaia di database e mi dici pessiam realizzazione.. Ma senti un pò cerca di essere più obbiettivo va, fa più bella figura.
E te lo dice uno che usa piattafomre open-sorcue come te. La guerra lasciamola fare fra i dirigenti non fra gli utenti . Saluti
#15Faycop
sbaglio o quando appoggia il secondo bicchiere e non lo riconosce, piccolo bug o non c'era "il cerchietto" dove lo ha poggiato poi? 😛
la microsoft deve farsi riconoscere XD
#16Acid
idolo Fulgidus
cooomunque ritengo che come al solito per MS venda oggetti a prezzi troppo elevati per le funzioni che fanno….quindi non so quanto possa essere commercalizzato cavolo in un pub con 10 tavoli…devono svenarsi per metterne 10…e poi stica che ci faccio appoggiare un bicchiere di vodka sopra…
IMHO
#17joshg
è incredibile, l’uomo è riuscito a virtualizzare un tavolino.
Semplicemente fantastco………..
#18MarkC
scusatemi ma come fa a collegarsi la macchina fotografica solo appoggiandola??
#19AndyEwo232
@ MarkC: probabilmente wi-fi con una manciata di questa nuova tecnologia
#20Apofis
non è che nn l'ha riconosciuto, a quanto ho capito doveva ordinarlo prima.
#21antolioli
oddio…ma è una figata(mi sembra di averlo sentito in sottofondo)…ma il futuro prezzo???
#22Fulgidus
@Dan^K^e: Giustissimo che uscirebbe l’open… ma lhardware, cioè il tavolo non è che puoi crearlo da un foglio di stagnola e una spruzzata di silicone e fibraottica tenendolo insieme con bulloni e fibra di vetro… o meglio… potresti ma sarebbe fragile e ti ci vorrebbe un’eternità per farlo e sembrerebbe uscito dalla discarica… percui, a meno che non scatti una corsa alla tecnologia con una concorrenza spietata che faccia scendere i prezzi dei tavoli, l’open sarà un vantaggio solo in teremini di funzioni e prestazioni, non un risparmio economico vero e proprio, a meno che quei cretini non rendano tutti le cose fighe pay-per-use o ad abbonamento, in tal caso ci sarebbe una corsa agli armamenti da parte della community…
Comunque dategli 4 o5 anni e verrà fuori un ripiano marchiato tipo sony o toshiba a un decimo del costo… devono solo darsi una regolata e fare delle catene di montaggio più efficienti… per ora è un lavorone costruire quei cosi… sono enormi, multi touch e fatti per essere usati come tavoli in vetro… probabilmente vengono pure assemblati a mano… se ne riparlerà fra 4 o 5 anni per i comuni mortali… se va bene…
Oh, però se avete altre opinioni ditele, che mi sento solo qui a pontificare, poi sembro saccente… aiutatemi con le vostre idee…
Secondo voi tra quanto sarà un oggetto abbordabile per il salotto di un giovane impiegato con lo stiupendio minimo?
#23Dan^K^e
@Acid: di certo non e' la sua funzionalita principale, immaginati anche solo la navigazione su web, un cafe' con questi tavolini (per quanto possano costare) in una zona con degli studenti diventerebbe ricco in pochi mesi, sarebbe un internet cafe' nel vero' e puro senso della parola e cmq sicuramente dopo poco uscirebbe l'alternativa OpensSource. 😀
#24Dan^K^e
@Fulgidus secondo me lo stesso tempo che c’e’ voluto per i televisori al plasma o lcd, inizialmente i costi erano assurdi ma ora in molte famiglie almeno un 32″ pollici c’e’. Almeno quei 4-5-6 anni come dici tu.
Presupposto che non e’ diciamo che non e’ proprio accessorio indispensabile cosi come praticamente lo e’ una TV, penso che potrebbe avere la stessa divulgazione dei Windows Media Center, forse meno, dipende dai costi che siicuramente inizialmente saranno improponibili come lo e’ stato per i televisori.
Rimane comunque di fatto una nuova tecnologia, ricordate i masterizzatori cd, di seguito dvd etc etc costi assurdi inizialmente, ora hanno un prezzo ridicolo.
Cmq un giovane impiegato con uno stipendio minimo non credo pensi a gingilli del genere… teoricamente nn arriva a pagare auto e mutuo figuriamoci un tavolino da salotto multitouch 😀 in Italia ci sono dei limiti economici che cadono nell’assurdo dove anche se costasse 500 euro probabilmente non lo comprerebbe lo stesso 😀
#25Fulgidus
Già… neanche per 500€… che tristezza sto paese… certi giorni vorrei essere un giapponese… là sta roba non costa un ca**o, o presto non lo costerà…
Comunque per ora resta un capriccio da riccone, e lo vedremo forse solo al Billionaire o posti così… comunque la bavetta alla bocca viene NONOSTANTE windows surface dentro… 😀
#26Roberto Achenza
Hola a tutti, anche io ero insieme a geckissimo a Vegas per il Mix.
Surface è uno strumento dalle innumerevoli possibilità e provarlo è stato senza dubbio emozionante (presto condividerò dei video in merito), anche se il primo problema che salta all’occhio anche rispetto alle future applicazioni è la privacy.
Credo che stavolta Microsoft dimostri una forte propensione alla ricerca e un nuovo approccio che può rivelarsi con il tempo molto interessante, quindi ok, magari qualcuno migliorerà questa tecnologia una volta che sarà sviluppata (sappiate che è dal 2000 che ci lavorano), ma questo non toglie che questa volta l’idea e la realizzazione è Microsoft.
Per i curiosi, la macchina fotografica e zune si scambiano dati usando il wi-fi, sotto il tavolo c’è naturalmente un pc e nonostante le interessanti future applicazioni possibili in campo medical, shopping e interattività nei posti più impensabili che ci sono state mostrate, la tecnologia resta ancora acerba ma senza dubbio un giocattolo molto bello: è stato esaltante gestire le foto, interagire con l’acqua etc.
Vedremo cosa ci riserva il futuro di questa tecnologia volta a non restare un semplice touch screen….
p.s. Viviamo in un paese di impiegati che fanno fatica a pagare il mutuo e si indebitano continuamente in finti tassi 0 per comprare un plasma o una PS3… quindi non vedo il problema della diffusione… il problema sarà di comunicazione: Microsoft dovrà essere smart come la concorrenza tutto qui.