Romolo Ganzerli (Seroban)
21 Marzo 2008
Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che
questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto.
Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo ora sono riuscito ad iscrivermi e a provare la
closed beta di
Sliderocket, un servizio online per creare presentazioni che si preannuncia come il sostituto dell’ utilizzatissiimo (ma non so fino a che punto valido) PowerPoint.
Nonostante sia stato lanciato da poco, ha fatto già parlare molto di se, proprio alla luce del fatto che ha sbaragliato la concorrenza, e quando parlo di concorrenza intendo Zoho, Google ed Empressr; ha stupito per la professonialità e le potenzialità che da un servizio completamente gratuito in pochi si sarebbero aspettati.
Il cavallo di battaglia di Sliderocket è “Less is Less“, il servizio punta infatti ad offrire all’ utente il massimo livello di personalizzazione desiderabile, un traguardo raggiunto perfettamente se si esaminano le innumerevoli funzioni che lo compongono.
L’ interfaccia grafica è gradevole ma al tempo stesso intuitiva, comode barre laterali disposte ordinatamente permettono la completa interazione con la presentazione.
Si possono effettuare le consuete operazioni di aggiunta testo e immagini, arricchite dalla possibilità di inserire testo con un carattere installato sul proprio computer o fornito dal servizio o di prelevare le immagini direttamente da archivi web del calibro di Flickr.
Interessante la possibilità di inserire video da YouTube e filmati in Flash, nonchè documenti, grafici, tabelle direttamente da Google Docs.
Gli effetti applicabili meritano una menzione d’ onore, il testo può essere modificato e collocato all’ interno della diapositiva come meglio si crede e con l’effetto in entrata o in uscita che si ritiene più congeniale, alle immagini si possono applicare effetti 3D, trasformarle in bottoni o in bandiere sventolanti, per non parlare poi degli effetti di transizione tra una diapositiva e l’ altra, scenografici e mai banali, colpiscono e stupiscono per la loro fluidità.
Dulcis in fundo si collocano la possibilità di importare e modificare le presentazioni realizzate con PowerPoint, di condividere la creazione della presentazione con gli utenti che vogliamo e di inserire il lavoro ultimato in flash, quindi senza perdita di risoluzione, in qualsiasi pagina web tramite il tag embed, funzionalità che consacrano Sliderocket come uno dei migliori servizi web esistenti.
Cosa aspettate a registrarvi per la beta privata?
#1Sanyinet
Secondo me Powerpoint 2007 e’ molto bella, non mi sembrava le tue parole “questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto.”, l hai testato profondamente oppure ti sei colpito solo per la bellezza? Prima di dire “il migliore” bisogna essere sicuri se l hai testato profondamente o no.
#2daniele
Ma poi alla fine in che formato li salva?
#3Seroban
@Sanyinet: “il migliore che abbia mai visto” mi riferivo ai servizi web, perchè davvero mi ha colpito, non ha nulla in meno di un software desktop.
L’ ho testato, e a mio modesto parere è migliore di PowerPoint.
@Daniele salva in formato flash, ora ne inserisco una alla fine delll’articolo.
#4cristina
non riesco a registrarmi aiutooo?!!!
#5flux
davvero fenomenale… confermo, la migliore web application che abbia mai visto… ma con cosa è stata sviluppata?
#6Luca Futura
Ho testato a lungo Sliderocket (http://www.futuraimmagine.com/index.php/TREND-NEWS/Web2.0/SlideRocket-provato-e-recensito.html) e devo dire che come servizio è eccezionale. Ad ogni modo non può sostituire Powerpoint, poichè l’output è fatto per un target diverso. Le presentazioni restano online e per quanto belle non possono essere per il momento salvate sul disco, così si possono vedere e modificare solo se si è connessi, in pieno stile 2.0
Vedrei Sliderocket più competitor di servizi come slideshare piuttosto, e credo che se non si adegueranno offrendo qualcosa di più i concorrenti non avranno lunga vita, è proprio un bel servizio!
Inoltre sono interessanti le funzioni in via di sviluppo, come il reperimento di video e immagini da integrare nei video tramite sorgenti esterne royality free… consiglio a tutti di richedere una demo di prova.
#7Luca Futura
Questi sono 20minuti con sliderocket:
http://app.sliderocket.com/app/FullPlayer.aspx?id=237CAB0B-8041-092E-B455-B8082AA8B84E
#8Seroban
@Luca Futura: c’è un opzione per modificare le presentazioni pur essendo online, almeno così leggevo su techcrunch.
Comunque il problema del formato in uscita è un problema, ma ci sono software appositi per scaricare il flv sul computer, cosicchè per riprodurlo c’è bisogno solo di un qualsiasi flash player
#9Kal
nemmeno io riesco a registrarmi, metto la mia email ma non mi arriva nulla, nemmeno nello spam..
#10Seroban
@Kal: significa che sei stato inserito in “waiting list”, una lista d’attesa, arrivato il tuo turno ti invieranno la mail con tutte le info necessarie per la registrazione